Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
iopuntosulweb160

Modelli referenze

I modelli di lettera di referenze disponibili in rete

Articolo aggiornato il 06-03-2014

La lettera di referenze accompagna il curriculum vitae di chi si candida o autocandida per una posizione lavorativa e per questo non è assolutamente un elemento da sottovalutare perché spesso riveste maggiore importanza rispetto al curriculum stesso. Può essere redatta da un docente o da un ex datore di lavoro. Innanzitutto è importante riflettere bene sulla scelta della persona che avrà il compito di “presentare” il candidato in questione all’azienda di riferimento, successivamente è necessario curare nei minimi dettagli ogni aspetto della lettera: dal formato al contenuto. Considerando che il più delle volte è lo stesso candidato a curare la lettera, con l’autorizzazione del datore di lavoro o del docente, può essere utile qualche riferimento alle risorse on line a supporto: non solo consigli su come scrivere la lettera di referenze ma anche modelli di referenze dai quali prendere spunto.

collegamenti sponsorizzati
I modelli di lettera di referenze disponibili in rete
È proprio vero che la rete ormai dà risposte ad ogni tipo di quesito e non c’è manuale che tenga: si fa forte del contributo di tutti gli utenti, dagli esperti a quello meno competenti ma comunque ferrati relativamente a determinati argomenti. Se parliamo di ricerca di lavoro, non possiamo fare a meno di considerare quei portali, monotematici e non, in cui reperire informazioni utili, linee guida e consigli su come muoversi nella ricerca del lavoro. Forniscono indicazioni sulla redazione del curriculum vitae, carta d’identità dei candidati, con esempi ben fatti e curati nei dettagli, anche in lingua inglese o secondo il formato europeo. Non mancano i riferimenti anche a tutti gli altri elementi che di solito accompagnano il cv: la lettera di presentazione e la lettera di referenze. quest’ultima, spesso sottovalutata, è invece importantissima per vari motivi.

Innanzitutto perché si suppone che venga “confezionata” da una persona diversa dal candidato, possibilmente qualcuno che abbia avuto con lui qualche contatto di tipo professionale e che ne possa aver saggiato competenze e professionalità, oltre che qualità relative alle sue capacità relazionali, importantissime per il lavoro in team. Dall’altra parte capita spesso che la persona designata alla redazione della lettera affidi l’arduo compito al candidato stesso, che ne cura direttamente la bozza.

In entrambi i casi è fondamentale fare molta attenzione sia agli aspetti formali della lettera di referenze che a quelli meramente contenutistici. È chiaro che vanno evitate frasi fatte o inutili giri di parole.

On line, come già detto, troverete molti spunti a questo proposito, in particolare sono disponibili esempi e modelli di lettera di referenze, spesso distinti per categoria e settore di riferimento.

Area Lavoro è un portale interamente dedicato al mondo del lavoro e alla ricerca, in particolare troverete non solo linee guida, ma anche dei documenti da cui prendere spunto. In home page troverete un menu con gli argomenti relativi a questi aspetti: cliccando su “Lettera accompagnamento” si aprirà una pagina con gli articoli che riguardano sia la lettera di presentazione che quella di referenze. Il sito fornisce alcuni link da seguire per reperire facilmente esempi e facsimili di lettera di referenze, riassumendo i punti fondamentali su cui deve puntare la lettera.

Guida Lavoro è un blog che riguarda la modulistica per il mondo del lavoro, abbinato al portale Moduli.it. Inserendo nel motore interno “modelli referenze” sarete indirizzati alla pagina contenente gli approfondimenti sull’argomento: da come scrivere una lettera di referenze ai modelli. Si tratta di alcuni file Pdf. interattivi, consultabili previa accettazione dei termini e delle condizioni d’uso. Una volta dato il consenso, sarà possibile consultare il modello e compilarlo direttamente on line, creando il modulo da salvare in maniera assolutamente gratuita.

Terminiamo con Università.it, portale dedicato al mondo dell’università e degli universitari, laureandi e laureati, quindi pronti per la ricerca del lavoro. Nella sezione “Istruzioni per l’uso” ci sono delle sottosezioni distinte per argomento specifico: laurea, periodo di studi all’estero, curriculum, lavoro, sistema universitario, percorsi professionali, carriera universitaria all’estero, biblioteche in Italia. Nella sezione dedicata al curriculum sono disponibili anche degli approfondimenti sui documenti da allegare, come la lettera di referenze. Troverete dei consigli utili per la lettera di referenze.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF