Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Modello Disoccupazione

Modello Disoccupazione: ecco dove reperire la documentazione

Articolo aggiornato il 12-02-2014

Il modello di disoccupazione va presentato entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro (salvo eccezioni) utilizzando il modello DS21 predisposto dall'INPS, i lavoratori interessati potranno provvedere personalmente alla presentazione della domanda presso la sede INPS o i centri per l'impiago competenti per la zona di residenza o di domicilio, anche tramite patronato o contact center. Vediamo come procedere alla compilazione del modello ed alcune risorse utili su cui potrete contare per reperirlo online.

collegamenti sponsorizzati
Modello Disoccupazione: ecco dove reperire la documentazione
Il termine perentorio dei 68 giorni può subire delle dilazioni in caso di vertenza sindacale o di malattia (solo se subentrata entro otto giorni dalla data di cessazione dell'attività lavorativa). Al modello dovrà inderogabilmente essere allegata la dichiarazione di responsabilità con la quale si conferma di possedere lo stato di disoccupato e di aver provveduto a presentarsi presso il centro  per l'impiego competente.
All'interno del modello potrete specificare le modalità di pagamento, sottoscrivere eventuali deleghe e richiede l'erogazione degli assegni per il nucleo familiare (in questo caso dovrete provvedere ad allegare alla domanda anche l'apposito modulo ANF.
Il modello di domanda è piuttosto semplice da reperire online  è infatti ad esempio disponibile per il download nella “modulistica” del sito ufficiale dell’Inps che offre inoltre la possibità di accedere alla procedura per' per l'invio telematico del modulo. Il procedimento è piuttosto semplice.  In altrernativa potreste scaricare il file da Moduli.it digitando nel motore di ricerca interno “modello ds21 disoccupazione”, al suo interno troverevrete la domanda per la disoccupazione con requisiti ridotti,  ordinaria, e il modello per la conferma periodica dello stato di disoccupazione.  Anche Aetna Scuola contiene il modello di disoccupazione. Il Modello per richiedere alla scuola di precedente servizio la liquidazione del TFR e i Modelli utili per la richiesta di Disoccupazione Ordinaria.
Mettiamo in ogni caso a vostra disposizione un esempio di modello di domanda di disoccupazione in allegato in chiusura al presente articolo.
Attenzione, vi ricordiamo che nel caso dei lavoratori domestici, alla domanda dovrà essere allegato anche il modulo DS 22/L, mentre i lavoratori edili dovranno provvedere alla presentazione del modulo aggiuntivo DS22/ED
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta