Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
iopuntosulweb160

Modulo Domanda di Mobilità

Dove reperire il Modulo per la Domanda di Mobilità

Articolo aggiornato il 09-07-2014

Nell'articolo che segue abbiamo recensito una serie di risorse utili che potrete utilizzare per scaricare la documentazione necessaria per inoltrare la vostra domanda di mobilità, dal modulo principale al fac simile del nulla osta indispensabile per il trasferimento.

collegamenti sponsorizzati
Dove reperire il Modulo per la Domanda di Mobilità
I dipendenti delle pubbliche amministrazioni hanno la possibilità di scambiare il proprio posto di lavoro con altri dipendenti pubblici interessati, oppure di passare direttamente ad un'altra amministrazione. Esistono due tipi di mobilità: quella volontaria e quella compensativa, nota anche come interscambio. La mobilità volontaria permette ai dipendenti pubblici il passaggio diretto tra amministrazioni diverse. Per effettuare il passaggio, è richiesta la stessa qualifica o ruolo relativo alla stessa area oppure categoria, ma non lo stesso profilo professionale, tra le due attività da sostituire. In questo caso è necessario inviare il modulo per la domanda di mobilità alla propria amministrazione con il modello per la richiesta del nulla osta, dove vengono spiegati i motivi per cui si desidera usufruire delle opportunità di mobilità nel pubblico impiego. La mobilità compensativa prevede invece lo scambio di dipendenti, anche di diverso comparto, purché esista l'accordo tra le amministrazioni di appartenenza ed entrambi i dipendenti appartengano ad un corrispondente profilo professionale e svolgano le medesime mansioni. Una volta trovato l’accordo, entrambi devono spedire il modulo per la domanda di mobilità all'ufficio personale dell'Ente in cui si desidera trasferirsi e, per conoscenza, anche alla propria amministrazione.

Sul sito della Regione Abruzzo è presente il modulo per la domanda di mobilità, raggiungibile utilizzando il motore di ricerca interno. Troverete il modello per la domanda di trasferimento, il modello per la richiesta del nulla osta, i criteri e le modalità di attuazione.  Oppure potete fare riferimento ad Agenzia Lavoro: nella sezione “Modulistica”  troverete ogni modulo per la domanda di mobilità, scaricabile online. Iscrizione nelle liste di mobilità, richiesta di indennità regionale di mobilità, successive dichiarazioni mensili, nota informativa ed istruzioni. Anche Moduli.it mette a disposizione i documenti in materia, con il documento per la richiesta di mobilità da creare direttamente online. Basterà compilare i campi vuoti per ottenere il modulo per la domanda di mobilità da stampare ed inviare all’ente di riferimento. Infine Impi: il sito offre un servizio per la mobilità del pubblico impiego, raccogliendo in un unico contenitore tutte le richieste di mobilità per interscambio nel pubblico impiego. Il servizio è assolutamente gratuito ed è svolto da volontari. All’interno dello spazio web troverete anche il fac simile del modulo per la domanda di mobilità.

Per concludere, può esservi utile consultare la rubrica di Lavoro-Formazione dedicata alla Mobilità del Lavoro: tutto ciò che è necessario sapere sulla mobilità del lavoro, attraverso i link di siti e portali specializzati che contengono approfondimenti sul tema. Troverete inoltre i requisiti, le modalità di presentazione della domanda e gli annunci di mobilità per interscambio pubblico impiego e privato.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF