Ricerca nel sito

corso-web-training-728
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Offerta stage

L’offerta di stage per laureati

Articolo aggiornato il 04-06-2013

Allo scopo di  favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro, è stata introdotta nella seconda metà degli anni novanta la figura dello stage, un’esperienza volta da un lato a testare il potenziale professionale del neolaureato o del neo diplomato e dall’altro a fornire proprio a questi ultimi strumenti e conoscenze necessarie per intraprendere il proprio percorso professionale.
 

collegamenti sponsorizzati
L’offerta di stage per laureati

L'esperienza di uno stage post lauream
L’esperienza dello stage, è stata concepita con lo scopo di favorire l’ alternanza tra scuola e lavoro e di facilitare ed orientare le scelte professionali dei giovani mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Possono usufruire dell’opportunità di uno stage gli studenti della scuola secondaria superiore, gli allievi degli istituti tecnici, i laureandi ed i neo laureati, i disoccupati, gli inoccupati ed i portatori di handicap. Vediamo insieme alcuni dei punti salienti della normativa vigente in materia ed alcuni degli strumenti a disposizione di chi cerca online un'offerta per uno stage.
In ambito legislativo si parla per la prima volta di stage, come soluzione per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, con l'inserimento dell'art. 18  nel testo della legge Treu, la 196/97. Per avere una legge che disciplini tale istituto  sarà necessario attendere il 1998, con il varo da parte del Ministero del lavoro, del decreto 142/98.
La normativa vigente individua innanzitutto quali enti promotori le agenzie regionali e sezioni circoscrizionali per l'impiego, le direzioni provinciali del lavoro, le università, i provveditorati agli studi, le scuole statali, quelle private parificate, i centri di formazione o di orientamento pubblici o convenzionati, le comunità terapeutiche e cooperative sociali, i servizi di inserimento lavorativo per disabili e le istituzioni formative private, senza fini di lucro.
Spetta a tali soggetti il compito di occuparsi dell’elaborazione del progetto formativo, all’interno del quale dovranno essere specificate le modalità di attuazione dello stage, e di farsi carico delle spese relative all’assicurazione dei tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL. 
Dall’altro lato, le aziende ospitanti, dovranno garantire nel corso del tirocinio la presenza di un tutor, in veste di responsabile didattico organizzativo delle attività nelle quali lo stagista sarà coinvolto.
 Il tirocinio formativo non costituisce in nessun caso  un rapporto di lavoro, per gli stagisti non è quindi prevista alcuna retribuzione obbligatoria, ma nulla esclude che l’azienda ospitante possa decidere di erogare a favore del tirocinante un rimborso spese nel corso dello stage.
Questi non  sono che alcuni cenni della legislazione vigente in materia di stage, per una trattazione esaustiva dell’argomento potreste consultare il testo completo della legge 196/97 all’interno del sito web istituzionale della Camera dei Deputati , mentre per la consultazione del  DM 142/98 potete fare riferimento al sito  web ufficiale del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Cercare online un'offerta di stage
Per trovare l’offerta stage più adatta alle vostre esigenze, ci sono una serie di portali dedicati all’ argomento dei quali potreste servirvi. Il primo che vi segnaliamo è Sportellostage.it , si tratta di un servizio online pensato per rispondere da un lato alle esigenze delle aziende e dall’altro quelle dei giovani, offrendo ai primi la possibilità di pubblicare offerte e di usufruire di un servizio di assistenza, selezione e convenzionamento e ai secondi la possibilità di effettuare stage presso aziende italiane ed estere propondo la propria candidatura attraverso la compilazione  dell'apposito form online ( è previsto un limite di età pari a 32 anni).
Registrando all’interno del sito web il vostro curriculum ed iscrivendovi alla newsletter potrete ricevere direttamente tramite posta elettronica, gli aggiornamenti relativi alle nuove offerte di stage inserite dalle aziende.
Potrebbe tornarvi utile consultare anche Stageadvisor.it  , al suo interno potrete utilizzare gli strumenti di ricerca disponibili per trovare uno stage nella vostra città ed inoltre avrete la possibilità di accedere alle informazioni della sezione “recensioni”. Si tratta di un’interessante rubrica che potrebbe rivelarsi un’utile risorsa, contiene infatti recensioni dei singoli stage, redatte dagli stessi tirocinanti a seguito dell’esperienza vissuta in quello specifico contesto lavorativo. La recensione di ogni singola offerta di stage è completa di informazioni relative alla concreta utilità delle attività svolte, informazioni sulla presenza di eventuali rimborsi e sulle prospettive offerte a conclusione dello stage.
 Se invece siete interessati ad un’esperienza di stage all’estero, il sito web che fa al caso vostro è Eurocultura.it , si tratta del sito web ufficiale dell’omonima associazione, che si prefigge lo scopo di la realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero per i propri soci. Il sito offre informazioni utili alle modalità da seguire per candidarsi ad uno degli stage messi a disposizione dall’UE e dall’ONU e non solo, esperienze che vi daranno l’opportunità di arricchire notevolmente il vostro curriculum.
Va sottolineato il fatto che solo in rari casi ad uno stage si traduce in un’assunzione a tempo determinato o indeterminato. In ogni caso, avrete avuto l’opportunità di confrontarvi direttamente con la realtà del mercato del lavoro e questo influirà notevolmente sulle successive valutazioni del vostro curriculum.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta