Ricerca nel sito

Richiedi informazioni Informazioni
Visita il sito Visita il sito
Chiudi
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Corsi Oss Regione Puglia

Corsi Oss Puglia: guida alla formazione per Oss nella regione Puglia

Articolo aggiornato il 01-03-2013

Oss Puglia: guida alla formazione finanziata per operatori socio sanitari nella regione Puglia. Per diventare Oss, cioè professionisti del settore socio sanitario e assistenziale, tutte le regioni italiane mettono a disposizione dei residenti dei piani di formazione finanziata. In questa pagina, proponiamo una panoramica delle opzioni di formazione disponibili nell'ambito della regione Puglia: i percorsi di formazione disponibili, l'iter da seguire per frequentare i corsi, le procedure per l'ottenimento della qualifica professionale. 

collegamenti sponsorizzati
Corsi Oss Puglia: guida alla formazione per Oss nella regione Puglia
Oss Puglia: guida alla formazione finanziata per i professionisti del settore socio-sanitario
Gli operatori Oss sono figure professionali che trovano impiego dell'assistenza socio sanitaria in svariati contesti occupazionali: possono lavorare in molteplici strutture per la cura e l'assistenza della persona fra cui ospedali e case di cura, ma operano spesso anche nell'ambito di contesti domiciliari. Per diventare operatore Oss è necessario seguire un percorso di formazione professionalizzante della durata di 1000 ore di formazione teorico-pratica, e sostenere un esame finale di abilitazione presso una Commissione competente. Il superamento dell'esame consente di ottenere una qualifica professionale che ha validità su tutto il territorio italiano. Come stabilito dall'accordo Stato-Regioni del febbraio 2011 - che ha stabilito un profilo standard di questa figura professionale -  l'operatore Oss è una persona che si occupa di supportare gli individui nei bisogni legati alla salute e al contesto sociale. In particolare gli operatori Oss svolgono attività di assistenza a famiglie, bambini, anziani o disabili, assistendoli in attività che riguardano il governo della casa e dell'organizzazione quotidiana, attività infermieristiche e tecnico-sanitarie, comunicazione e ascolto con la famiglia, supporto al personale sanitario. L'operatore Oss quindi collabora per definizione con altri professionisti come medici, infermieri, assistenti sociali, educatori, fisioterapisti. Durante il percorso di formazione, gli allievi Oss si dedicano allo studio di materie che comprendono discipline dell'area socio- culturale, istituzionale e legislativa; psicologico-sociale; cenni di neuropsichiatria; area igienico-sanitaria; aria tecnico-operativa. Accanto alle materie teoriche, sono previste 440 ore di tirocinio a tempo pieno. 

Dove reperire informazioni sui corsi Oss in partenza in Puglia
Chi è alla ricerca di informazioni relative ai corsi Oss in partenza nella regione Puglia, può consultare il sito ufficiale della regione nella sezione dedicata. Altre risorse utili sono Pianeta Oss, portale che contiene informazioni sul settore incluse notizie relative a bandi e concorsi per aspiranti operatori socio sanitari di tutta Italia, e il sito web Operatore Socio Sanitario.net, all'interno del quale è possibile accedere anche ad un forum dedicato per ottenere informazioni e confrontarsi con altri allievi e aspiranti professionisti del settore socio-sanitario. 
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
24/03/2013 antonella
vorrei sapere quando iniziano i corsi oss regionali
Rispondi a questo commento


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet