Ricerca nel sito

Richiedi informazioni Informazioni
Visita il sito Visita il sito
Chiudi
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Oss Regione Lazio

Corsi Oss Regione Lazio: la formazione per operatori socio sanitari

Articolo aggiornato il 17-10-2013

L'acronimo OSS sta per Operatore Socio Sanitario, figura professionale che, a seguito di un percorso di formazione dedicato e al conseguimento di un attestato che ne accerta la qualifica conseguita, si occupa di svolgere attività di carattere sanitario e sociale in ambito ospedaliero, domiciliare, ambulatoriale. In questa pagina offriamo una panoramica dei centri di formazione della regione Lazio che erogano corsi di formazione oss, alcuni dei quali finanziati dalla stessa regione Lazio. 

collegamenti sponsorizzati
Corsi Oss Regione Lazio: la formazione per operatori socio sanitari
La formazione OSS: caratteristiche dei percorsi formativi
I corsi di formazione per operatori socio sanitari hanno tutti la durata standard di 1000 ore di formazione, con frequenza obbligatoria alle lezione. L'obiettivo di questo percorso formativo di carattere misto teorico-pratico, consente di preparare gli aspiranti operatori socio sanitari a svolgere la propria attività in ambito sociale e sanitario in varie tipologie di enti assistenziali. Le mansioni di un operatore socio sanitario infatti sono rivolte tanto a persone che hanno bisogno di assistenza in contesti ambulatoriali e/o prettamente ospedalieri, oppure in strutture di altra natura come case-famiglia e altri servizi socio assistenziali. In linea generale infatti, le competenze di un operatore socio sanitario spaziano dall'assistenza diretta alla persona in contesti domiciliari, assistenza igienica e sanitaria nelle strutture deputate alla cura dei pazienti, attività organizzative e di supporto amministrativo al personale sanitario di strutture come gli ospedali.  Chi frequenta un corso OSS e ottiene la relativa qualifica, ha diritto di operare su tutto il territorio nazionale. 

Dove reperire informazioni sui corsi Oss erogati nella regione Lazio
In linea generale, le regioni italiane autorizzano annulmente l'erogazione di corsi oss finanziati dalle stesse regioni, nonchè dal Fondo Sociale Europeo oppure da stanziamenti specifici. Per ciò che concerne la regione Lazio, la prima risorsa da consultare per reperire informazioni sui corsi oss in partenza ogni anno è senz'altro il portale Sirio: alla voce Formazione è possibile infatti consultare svariate tipologie di corsi finanziati dalla regione, nonchè i percorsi professionalizzanti relativi agli operatori socio sanitari, i percorsi di aggiornamento professionale per oss, i corsi di aggiornamento per ausiliari socio sanitari. In attesa di autorizzazione dalla Regione Lazio, sono i corsi Oss del centro di formazione HC Training: questo centro, ubicato a Roma, eroga corsi di formazione relativi all'ambito sanitario fra cui corsi Ecm e corsi Oss. Un'ultima utile risorsa per reperire informazioni sui corsi oss del Lazio e confrontarsi direttamente online con altri utenti interessati al medesimo tipo di formazione è il Forum di Operatore Socio Sanitario.net. dove è possibile inserire o visualizzare argomenti attinenti alle ultime news e i corsi oss in partenza nel Lazio ma anche in altre regioni italiane.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet