Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Osservatorio Lavori Pubblici

Osservatorio dei Lavori Pubblici: regolamento, bandi e appalti

Articolo aggiornato il 18-03-2014

A garanzia della trasparenza e correttezza degli appalti, la normativa prevede un Osservatorio per i Lavori Pubblici a cui si afficanca l' Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici. L'osservatorio è presente su base regionale e consultando i siti web istituzionali avrete la possibilità di essere aggiornati sulle gare in corso, sulla normativa e tutti i servizi di utilità.

collegamenti sponsorizzati
Osservatorio dei Lavori Pubblici: regolamento, bandi e appalti
I lavori pubblici vengono affidati mediante appalti in base alla normativa vigente. Le imprese che intendono gareggiare devono essere qualificate, regolari dal punto di vista contributivo e trasparenti.  A tutela di quanto appena esplicato, la normativa prevede un Osservatorio dei Lavori Pubblici che si occupa di gestire tutti i dati che riguardano i contratti pubblici stipulati e la correttezza dell'appalto. L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è invece un organo collegiale che vigila sul rispetto delle regole che disciplinano la materia dei contratti pubblici ed è dotata di indipendenza funzionale, di giudizio, di valutazione e di autonomia organizzativa.

L'Osservatorio dei Lavori Pubblici è presente su base regionale, e ogni territorio può fare riferimento al sito web ufficiale contenente informazioni sulle attività e sui bandi emanati. Vediamone alcuni qui di seguito.

La Regione Piemonte e il sito ufficiale dell'Osservatorio regionale pubblicano on line i bandi per gli appalti dei lavori pubblici, i programmi, le comunicazioni e strumenti informatici a supporto delle s.a. Avrete inoltre la possibilità di consultare la carta dei servizi in formato pdf. Allo stesso modo, la Regione Lombardia mette a disposizione un sistema informativo online che riunisce in un unico portale i servizi e le  informazioni che riguardano i Contratti Pubblici. Troverete quindi i Bandi sugli appalti, con la possibilità di filtrare le gare in base alle diverse tipologie di lavori, i documenti, la normativa, la modulistica e tutti i servizi di utilità. Oppure potete fare riferimento alla sezione regionale dell'Abruzzo, dove vengono pubblicati gli appalti suddivisi in base al costo dei lavori, insieme alla normativa e al prezziario regionale. Troverete inoltre i link utili e la sezione dedicata agli esiti delle gare. Infine l'Osservatorio dei contratti pubblici dell'Emilia Romagna: offre informazioni su appalti, servizi e forniture, la pubblicazione dei programmi triennali, degli avvisi e dei bandi. Con pochi click gli utenti possono raggiungere le informazioni utili per essere aggiornati, valutare le opportunità di proprio interesse, partecipare alle offerte, interagire con gli utenti.

Per concludere, potete consultare la rubrica di Lavoro-Formazione dedicata ai Bandi dei Lavori Pubblici, contenente i siti Istituzionali che pubblicano regolarmente avvisi e modulistica e che offrono supporto e servizi di consulenza. Sono presenti inoltre utili motori di ricerca che semplificano la selezione in base alla tipologia, alle aree di competenza, all'importo in denaro e all'ente appaltante.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta