Ricerca nel sito

corso-web-training-728
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Patentino agente immobiliare

Come ottenere il patentino di agenti immobiliari: corsi ed esami

Articolo aggiornato il 18-12-2014

Chi vuole fare carriera nel campo immobiliare deve prima di tutto ottenere il patentino di agente immobiliare. I passi da compiere sono frequentare un corso di formazione e sostenere un esame di abilitazione. Vediamo insieme quali sono le procedure necessarie per ottenere il patentino di agente immobiliare e quali risorse online possono essere utili a questo scopo.

collegamenti sponsorizzati
Come ottenere il patentino di agenti immobiliari: corsi ed esami
Come ottenere il patentino di agente immobiliare
Per esercitare la professione di agente immobiliare, occorre un patentino e l’iscrizione al ruolo. Per ottenere il patentino, bisogna frequentare un corso di formazione e poi sostenere un esame presso la Camera di Commercio del luogo di residenza o domicilio. Su internet si possono trovare informazioni utili su come conseguire il patentino di agente immobiliare: vediamo insieme alcune risorse online sull’argomento. I primi requisiti per ottenere il patentino di agente immobiliare sono: essere maggiorenni, godere dei diritti civili, essere in possesso di un diploma di maturità o di una laurea. Per ottenere il patentino di agente immobiliare inoltre, bisogna prima frequentare un corso di formazione, come quelli alcuni organizzati dalle stesse Camere di Commercio, dalle agenzie immobiliari o anche da enti e istituti specializzati in formazione. Superando il corso si può poi accedere all'esame per ottenere il patentino di agente immobiliare. Le materie di studio dei corsi sono:
- diritto civile e tributario
- norme legislative che regolano gli scambi immobiliari
- estimo
- elementi di base di urbanistica ed edilizia
I corsi durano in media 200 ore e alcuni possono essere seguiti anche online.

L'esame finale per ottenere il patentino: prove e materie

Una volta terminato il corso, viene rilasciato un attestato di frequenza grazie al quale si può fare domanda, presso la Camera di Commercio, per iscriversi alle prove d’esame. L’esame prevede due prove: una scritta e una orale. La prova scritta, di ordine più teorico, verte soprattutto sugli argomenti legislativi, finanziari e urbanistici; il colloquio orale invece mette alla prova le conoscenze del candidato in materia di mercato immobiliare, prezzi e modalità di mediazione. Sul sito della Camera di Commercio di Roma, potete trovare degli utili esempi di esame per conseguire il patentino di agente immobiliare e simulare i test direttamente online.

L'iscrizione al Ruolo degli Agenti Immobiliari
L’ultimo passo per il conseguimento del patentino di agente immobiliare è quello di iscriversi al Ruolo degli agenti immobiliari (che è una sottocategoria del Ruolo degli agenti di affari in mediazione) presso l’Ufficio Albi e Ruoli della Camera di Commercio della Provincia dove avete sostenuto l’esame. Sul sito del Sistema Camerale potete ricercare la Camera di Commercio di competenza che vi consegnerà il patentino di agente immobiliare. 
Una volta conseguito il patentino di agente immobiliare, le strade lavorative da intraprendere sono due:  decidere di aprire un’agenzia immobiliare in proprio oppure cominciare a lavorare come dipendenti di un’agenzia già esistente. Se decidete per questa seconda opzione, la nostra guida aulle offerte di lavoro per agente immobiliare potrà esservi d’aiuto.  

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
24/05/2013 Gino
è vero che esiste incompatibilità tra la libera professione di geometra e l'espletamento di agente immobiliare?
Rispondi a questo commento


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta