Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Praticantato Geometra

Il Praticantato per Geometra, come ottenere l’abilitazione

Articolo aggiornato il 22-10-2013

Il praticantato per geometra è il percorso necessario per sostenere gli esami di Stato e ottenere l’abilitazione e la qualifica di libero professionista. Vi forniamo un elenco degli adempimenti utili all’iscrizione nel Registro Praticanti e alcune risorse sul web da consultare per la ricerca delle offerte di praticantato per Geometra.

collegamenti sponsorizzati
Il Praticantato per Geometra, come ottenere l’abilitazione
Il praticantato per Geometra: si tratta di un passaggio necessario per avere accesso agli esami di Stato per l’abilitazione alla libera professione. Il praticantato per geometri dura due anni e va svolto presso lo studio di un professionista geometra, Architetto o Ingegnere civile, regolarmente iscritti all’Albo da almeno 5 anni.
Le clausole per il praticantato da geometra sono le seguenti:
1. svolgere la pratica in modo effettivo e continuativo;
2. conservare il libretto di pratica (fornito dal Collegio) nel quale deve annotare gli atti più rilevanti alla cui predisposizione e redazione abbia partecipato con l’indicazione del loro oggetto;
3. presentare alla segreteria del Collegio, alla termine del periodo di praticantato, il libretto di tirocinio con l’annotazione del professionista attestante la veridicità delle indicazioni in esso contenute;
4. comunicare entro 60 giorni per iscritto l’eventuale cambiamento di studio e comunque qualsiasi variazione va segnalata al Collegio.
5. alla fine dei due anni il praticante può accedere agli esami di abilitazione alla libera professione di geometra.

Esiste però un’alternativa al praticantato per geometra. Ovvero, per i diplomati che hanno svolto attività tecnica subordinata per almeno 5 anni presso aziende o enti. In questo caso non serve l’iscrizione al Registro Praticanti, ma va comunque presentata apposita istanza nella quale chiede il riconoscimento da parte del Consiglio del Collegio dell’attività svolta o che sta svolgendo.
Vediamo ora alcune risorse sul web che potrebbero essere utili. Geometra.info dove si possono trovare tantissime informazioni sulla professione, sui concorsi, sulle novità del settore e ovviamente sul praticantato per geometra. All’interno anche una sezione forum dove è possibile confrontarsi con altri praticanti geometri o con chi fa già questo lavoro. Pronto Geometra contiene invece una sezione con domanda e offerta di lavoro, dove generalmente vengono inseriti anche gli annunci sul praticantato per geometra. Così come Professione Architetto: il portale ha implementato una sezione apposita dove sono presenti le proposte di praticantato per geometra divise per regione. Ma, a questo proposito, potete prendere in considerazione anche i classici motori di ricerca. Con Job Rapido.it, ad esempio, è possibile selezionare gli annunci per praticante geometra in tutta Italia.

Infine, se può esservi utile, potete consultare la rubrica di Lavoro-Formazione dedicata al concorso per Geometri.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF