Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Preparazione Concorso Corpo Forestale

Preparazione al Concorso del Corpo Forestale dello Stato

Articolo aggiornato il 31-05-2013

La preparazione al concorso del Corpo Forestale può essere agevolata e supportata dalle risorse presenti sul web. Ecco la descrizione delle prove scritte ed orali previste, insieme ai portali specializzati che mettono a disposizione i quiz e le simulazioni online. Troverete inoltre alcune indicazioni sui libri utili alla preparazione.

collegamenti sponsorizzati
Preparazione al Concorso del Corpo Forestale dello Stato
Il Corpo forestale dello Stato bandisce concorsi pubblici accessibili ai cittadini italiani, di età non superiore ai 32 anni, in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado,  idoneità psicofisica ad attitudinale. Il numero di posti in concorso e i titoli di studio minimi previsti sono in genere specificati dal bando che descrive anche le tipologie delle selezioni e le materie in esame.

Le prove del concorso prevedono in genere due scritti e un colloquio:
Prova preliminare
– Consiste nella soluzione in un tempo determinato di un questionario articolato su 90 domande con risposta a scelta multipla su argomenti di cultura generale (matematica, scienze, storia, geografia, diritto, informatica, lingua inglese).
Idoneità psico-fisica e attitudinale
– Riservata ai candidati che superano la prova preliminare. L’eventuale non idoneità comporta l’esclusione dal concorso.
Prova scritta
-  Consiste nella soluzione in un tempo determinato di un questionario articolato su 120 domande con risposta a scelta multipla su materie scientifiche o tecniche, diritto, lingua inglese e informatica.
Colloquio
– Verte sulle materie della prova precedente, escluse lingua inglese ed informatica.

Il punteggio finale è dato dalla somma della seconda prova scritta e del colloquio finale. I candidati risultati idonei saranno chiamati a frequentare un corso di formazione presso la Scuola Superiore di Polizia della durata di 15 mesi che permetterà agli allievi di conseguire l’istruzione professionale necessaria all’impiego.

Quiz per il concorso del Corpo Forestale
-  Esempi ed esercitazioni per la prova preliminare e la prova scritta sono disponibili sul web e pubblicati da siti specializzati. Ad esempio, Skilltest è un portale contenente i test per il concorso che consente la verifica e la preparazione attraverso la  simulazione a tempo della prova scritta, con correzioni e spiegazioni finali. Anche Mininterno.net offre la possibilità di consultare ed eseguire i quiz, con quesiti prelevati direttamente dai volumi ufficiali diffusi dai rispettivi enti, ovvero la banca dati da cui verranno estratti i test delle prove.

Libri per il concorso del Corpo Forestale
– Per quanto riguarda invece i testi utili alla preparazione, potete fare riferimento a Nissolino Editore. Permette l’acquisto online dei testi mirati contenenti  informazioni generali ed utili consigli per affrontare con sicurezza le prove d’esame e materie oggetto d’esame con questionari di verifica e simulazioni.

Per concludere, potete consultare la rubrica di Lavoro-Formazione dedicata ai concorsi del Corpo Forestale, dove troverete i bandi, la documentazione e i moduli per partecipare alle gare pubbliche e interne.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta