Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Provini cinecittà

Partecipare ai provini per le produzioni in corso a Cinecittà

Articolo aggiornato il 03-01-2013

Nell'immaginario collettivo Cinecittà rappresenta il cuore pulsante della cinematografia Italiana e non solo. Gli studios romani hanno infatti spesso ospitato anche grandi produzioni internazionali. In questo articolo cercheremo di fare un po' di chiarezza, sfatando una convinzione molto diffusa soprattutto tra chi sta muovendo i primi passi nel mondo dello spettacolo e vi daremo alcune informazioni utili sul percorso da seguire per partecipare ai casting per le produzioni in programma a Cinecittà.

collegamenti sponsorizzati
Partecipare ai provini per le produzioni in corso a Cinecittà

Riceviamo spesso via email, richieste di ragazzi e ragazze che vorrebbero partecipare ai provini in programma a Cinecittà ma non sanno come fare, per questo abbiamo deciso di dedicare un approfondimento a questo tema.

Prima di cominciare è necessario fare chiarezza su un aspetto fondamentale, all'interno degli studi di Cinecittà non esiste una divisione casting.

Le ricerche e la selezione di attori e comparse viene organizzata direttamente dalle società di produzione coinvolte nella realizzazione dei singoli film, delle fiction o nel caso di programmi televisivi, dall'ufficio casting dell'emittente.
Per avere l'opportunità di partecipare alle selezioni dovrete quindi tenervi aggiornati sulle nuove produzioni in programma per scoprire in tempo utile quali sono i prossimi casting in programma. All'interno del nostro portale troverete un approfondimento dedicato alle risorse online specializzate nella pubblicazione di annunci per casting aperti.
Un discorso a parte va invece fatto per le comparse e figuranti, nel corso degli ultimi anni, la procedura da seguire per candidarsi come comparsa ha subito diversi cambiamente, ad esempio non è più necessario effettuare l'iscrizione al collocamento per lo spettacolo.
In rete sono disponibili anche magazine dedicati agli annunci per la ricerca di comparse come Castingcomparse.it  ma questi tipo di casting viene di norma gestito dalle produzioni in collaborazione con agenzie specializzate e capogruppo.
Se volete proporvi come comparsa per le produzioni in programma a Cinecittà (e non solo) potreste ad esempio rivolgervi alla Martinafilm dei fratelli Proietti, attiva presso gli Studios di Via Tiburtina 521 o alla Cinecasting società di servizi per lo spettacolo, specializzata nella ricerca di generici per produzioni cinematografiche, televisive o pubblicitarie .Altro nome noto nel settore delle comparse è quello dei fratelli Spoletini, storici capigruppo romani i contatti di riferimento disponibili in rete sono quelli che seguono ma attenzione, potrebbero subire aggiornamenti: Silvano Spoletini c/o Cinecittà- via Tuscolana 1524, Filippo Spoletini – Via Macchia Saponara 100 (Acilia), Antonio Spoletini – via E. Nathan 102).
Ovviamente questi sono soltanto alcuni esempi, all'interno della sezione dedicata al lavoro nel mondo dello spettacolo disponibili all'interno del nostro portale, trovete altre informazioni e contatti utili.

 

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF