Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Quiz concorso a cattedre docenti

Concorso per docenti: i quiz online per prepararsi al test di preselezione

Articolo aggiornato il 13-11-2012

Come inizialmente previsto, il numero di domande di partecipazione presentate per il concorso a cattedre è davvero elevato. Alle prove preselettive parteciperanno ben 274.000 candidati. In attesa della comunicazione delle date ufficiali dei test, da parte del Ministero, potete cominciare ad esercitarvi utilizzando i diversi test gratuiti disponibili online.

collegamenti sponsorizzati
Concorso per docenti: i quiz online per prepararsi al test di preselezione

Procede l'iter burocratico del tanto atteso concorso per la scuola pubblica, il primo fondamentale step da superare sarà la prova di preselezione.

Il test conterrà quesiti a risposta multipla a carattere logico-deduttivo e domande mirate a verificare la capacità di comprensione dei testi, le competenze linguistiche ed informatiche dei candidati.

Esercitarsi in vista della può essere molto utile, soprattutto per chi ha concluso da più tempo il proprio percorso formativo o potrebbe avere perso dimestichezza con le prove a risposta multipla ormai da tempo utilizzate in ambito accademico.

Tra le diverse risorse disponibili in rete, la prima che vi segnaliamo è il software per la simulazione della prova preselettiva, offerto da Orizzonte Scuola, in collaborazione con la casa editrice Edises.

La simulazione prevede un totale di 50 quesiti così ripartiti: 18 domande di logica, 18 sulla comprensione del testo, 7 sulle lingue straniere e sull'informatica, con la possibilità di selezionare l'opzione “lingua” tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

In alternativa, potreste provare anche la simulazione del test di preselezione disponibile su Informaquiz, il portale ha dedicato al concorso a cattedre una sezione speciale, completa di approfondimenti, forum  e batterie di test sulle diverse materie previste per la prova, anche in questo caso la versione del test può essere selezionata in base alla lingua indicata nella domanda di partecipazione al concorso.

Anche gli organi di informazione si “mobilitano” in vista del concorso per docenti, il quotidiano “La Repubblica” ad esempio, ha messo a disposizione dei suoi lettori, in collaborazione con Alphatest, un quiz online per esercitarsi in vista del test di preselezione.

Se oltre alle risorse online preferite avere dei supporti cartacei da portare con voi, per esercitarvi in qualsiasi momento, sia la sopracitata Edises che la Alphatest, in vista del concorso, hanno pubblicato dei manuali per la preparazione delle prove, completi di materiale di supporto multimediale. 
La sezione “News” del nostro portale verrà aggiornata a breve con le ultime novità sulle prove del concorso.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta