Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Requisiti Disoccupazione Ordinaria

Requisiti Disoccupazione Ordinaria: cosa è cambiato

Articolo aggiornato il 14-02-2014

A partire dal 1 gennaio 2013, l'indennità di disoccupazione ordinaria non agricola è stata sostituita dalla nuova ASPI (Assicurazione Sociale Per l'impiego). In questo articolo vedremo quali sono le categorie aventi diritto al contributo ed i requisiti richiesti per la presentazione della domanda ai sensi della nuova normativa vigente in materia.
 

collegamenti sponsorizzati
Requisiti Disoccupazione Ordinaria: cosa è cambiato
Alla nuova indennità sostitutiva rispetto alla disoccupazione ordinaria, potranno accedere tutti i lavoratori subordinati che abbiano "involontariamente" per la loro occupazione compresi gli apprendisti, i soci lavoratori di cooperative (a condizipone che il loro rapporto di lavoro sia subordinato), i lavoratori subordinati del settore artistico ed i dipendenti a tempo determinato della p.a. a condizione che siano in possesso dei requisiti contributivi previsti dalla nuova normativa:
- che siano trascorsi almeno due anni dall'inizio della contribuzione
- che l'interessato abbia provveduto ad almeno un anno di contribuzione utile (compresa quella dovuta ma non versata) nel biennio antecedente l'interruzione involontaria del rapporto di lavoro.

Come la precedente indennità di disoccupazione temporanea, la nuova ASPI consisterà in un contributo mensile in misura crescente nel triennio 2013-2015 (la definizione dell'entrata a regimen è stata fissata al 2013).
L'indennità è strattamente correlata all'età del soggetto che determina la durata massima del periodo nel corso del quale il contribuente avrà diritto ad usufruire del contributo economico. Riportiamo qui di seguito la tabella con i valori corrispondenti:

 
Vediamo ora alcune risorse utili sui requisiti per l'indennità di disoccupazione.

Cominciamo con l'Inps, il sito istituzionale dell'Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Oltre alle informazioni su pensioni, contributi, previdenza complementare ecc, alla sezione "Prestazioni a sostegno del reddito" troverete informazioni utili sui requisiti per la disoccupazione ordinaria. Anche Orizzonte Scuola, nella sezione del sito denominata "Guide", contiene un approfondimento sui requisiti per la disoccupazione ordinaria. Che cos'è e a chi spetta l'indennità ordinaria di disoccupazione con requisiti normali, dove e quando va presentata la domanda di disoccupazione ordinaria. Oppure Disoccupazione: il sito contiene informazioni utili sulla domanda di disoccupazione ordinaria e sui requisiti. Troverete le domande e le risposte sull'argomento, i casi particolari e i requisiti per l'indennità di disoccupazione.

Per concludere, se può esservi utile, potete consultare la rubrica di Lavoro-Formazione dedicata alla Domanda di Disoccupazione Ordinaria: ecco alcuni siti e portali di riferimento da consultare per approfondimenti.
 
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
29/04/2013 salvatore calimà
Sono ex lavoratore autonomo,commerciante,ho 50 anni sono disoccupato dal 01/01/2013,posso fare la domanda di disoccupazione?
Rispondi a questo commento


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta