Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Requisiti Disoccupazione Ridotta

I Requisiti per la Disoccupazione Ridotta, i moduli, la presentazione della domanda

Articolo aggiornato il 15-07-2014

La disoccupazione ridotta consiste in una prestazione a favore del lavoratore che, avendo svolto lavori brevi e discontinui, non riesce a raggiungere il requisito contributivo minimo richiesto per ottenere l’indennità di disoccupazione ordinaria. A seguito dell'entrata in vigore della legge Fornero, è stata sostituita dalla "mini ASPI", vediamo cosa prevede l'attuale normativa.

collegamenti sponsorizzati
I Requisiti per la Disoccupazione Ridotta, i moduli, la presentazione della domanda
Per usufruire della nuova mini ASPI il lavoratore licenziato deve aver maturato un'anzianità contributiva minima di 13 settimane nel corso dei 12 mesi antecedenti la perdita involontaria dell'occupazione. Per questioni di praticità, e per la maggiore familiarità degli utenti rispetto all'espressione, qui di seguito continueremo a fare riferimento alla ex disoccupazione con requisiti ridotti. La domanda deve essere presentata alla sede Inps più vicina entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui si sono verificati i periodi di disoccupazione.
 
compilata sull’apposito modulo; accompagnata dalle dichiarazioni dei datori di lavoro nell’anno solare di riferimento; corredata dal modulo per le detrazioni ai fini dell’Irpef, compilato e firmato dall’interessato.
Nella prestazione sarà compreso anche l’assegno per il nucleo familiare. La modulistica necessaria è reperibile presso le sedi Inps e sul sito dell’Istituto Inps nella sezione  “Moduli”, area “Prestazioni a sostegno del reddito”.
Vediamo ora alcune risorse dove reperire ulteriori informazioni sull'argomento.

Cominciamo con il sito istituzionale dell'Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Oltre alle informazioni su pensioni, contributi, previdenza complementare ecc, alla sezione "Prestazioni a sostegno del reddito" troverete informazioni utili sui requisiti per la disoccupazione ridotta. Anche Disoccupazione.info contiene informazioni utili sui requisiti della disoccupazione ridotta e sul calcolo della disoccupazione. Troverete le domande e le risposte sull'argomento, i casi particolari e i requisiti per procedere con la richiesta di disoccupazione ridotta. In alternativa potrete utilizzare Moduli.it: è il portale italiano contenente i moduli per la disoccupazione con requisiti ridotti. Troverete inoltre l'autocertificazione di disoccupazione, la dichiarazione che sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione.

Per concludere, potete consultare la rubrica di Lavoro-Formazione dedicata alla Disoccupazione Ridotta. Contiene i link di alcuni siti e portali che contengono approfondimenti sulla Mini aspi. 
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta