Ricerca nel sito

corsi-web-roma728
Richiedi informazioni Informazioni
Visita il sito Visita il sito
Chiudi
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
iopuntosulweb160

Riqualificazione professionale

Riqualificazione professionale: progetti e corsi

Articolo aggiornato il 16-12-2009

L’era del posto fisso è ormai tramontata,  il mondo del lavoro è cambiato, ai lavoratori viene richiesto un grado sempre più elevato di flessibilità, versatilità e specializzazione. Ed è proprio per dare una risposta a questo tipo di problematiche che nascono i progetti di riqualificazione professionale scopriamo insieme online alcune delle iniziative disponibili.

collegamenti sponsorizzati
Riqualificazione professionale: progetti e corsi
Nell’epoca del lavoro temporaneo è indispensabile essere in grado di rimettersi in gioco ed adattarsi ad una realtà professionale diversa rispetto a quella all’interno della quale si è operato per anni. L’idea dei corsi di riqualificazione professionale nasce proprio dall’esigenza di offrire a disoccupati al personale in cassa integrazione, alle vittime di incidenti professionali e non solo, maggiori opportunità di ritrovare una collocazione professionale.
Alcuni progetti per la riqualificazione prevedono anche l’attivazione di corsi di specializzazione ed aggiornamento mirati a fornire ai soggetti occupati l’opportunità di un avanzamento di carriera.
Sono numerosi gli enti ed i centri di formazione che accanto ai tradizionali corsi di formazione propongono corsi di riqualificazione professionale e tra questi figura  anche  l’Inail. L’ideazione e la realizzazione di progetti  finalizzati alla riqualificazione professionale, rientra infatti tra gli incentivi per il reinserimento degli invalidi nel mondo del lavoro, offerti  dall’istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Per conoscere  i requisiti richiesti per l’adesione a questo tipo di progetti,  potrete consultare la sezione corrispondente nell’area reinserimento sociale e lavorativo nella rubrica medicina all’interno del sito web istituzionale dell’INAIL.
Tra i progetti per la riqualificazione professionale promossi in ambito privato vi segnaliamo invece i percorsi  formativi proposti dalla Alblablu web life, team di liberi professionisti specializzati nei servizi di consulenza per il web ed attivi nella città di Vicenza. La gamma dei corsi di riqualificazione professionale e di aggiornamento comprende corsi di informatica di base, di web marketing, realizzazione siti web, grafica e design. Potrete conoscere tutti i dettagli relativi ai corsi in programma accendendo alla sezione formazione del loro sito web.
Anche la redazione di Romaexplorer.it  progetta ed organizza corsi di riqualificazione e specializzazione per web master, traduttori e redattori professionisti. Si tratta di percorsi formativi legati all’ambito seo e al web marketing, progettati per dare agli iscritti la possibilità di acquisire attraverso la pratica nuove competenze professionali  che rappresenteranno un valore aggiunto rispetto all’esperienza professionale acquisita in precedenza.
Attiva nell’ambito dei progetti per la riqualificazione professionale nella provincia di Frosinone anche l’associazione senza scopo di lucri Formaz-work, propone corsi mirati a promuovere la cultura della formazione continua come opportunità per la ricollocazione nel mondo del lavoro. L’elenco dei progetti per la riqualificazione dei lavoratori promossi dall’associazione comprende corsi di informatica, di lingue, di web, markting, corsi di formazione per il settore turistico e non solo.
Come anticipato questa tipologia di corsi non è rivolta soltanto ai disoccupati e ai cassaintegrati ma anche agli occupati.
Si tratta in questo caso di interventi formativi finalizzati ad aggiornare le competenze dei lavoratori rispetto a particolari  della realtà lavorativa.
Numerosi sono ad esempio i corsi di riqualificazione professionale dedicati all’ambito della sicurezza sul lavoro come quelli organizzati ad esempio dalla Fise, scuola di formazione e riqualificazione professionale con sede a Lecce, specializzata nelle aree della sicurezza, della salite e della movimentazione dei carichi.
Anche la divisione formazione del Gruppo Lavorint si occupa sia dell’organizzazione di corsi di riqualificazione e aggiornamento per non occupati e corsi di specializzazione per lavoratori occupati che desiderano arricchire il proprio curriculum. L’offerta formativa della società spazia dai corsi di informatica a quelli di lingue, dai corsi haccp a quelli di formazione manageriale.
Questi naturalmente non sono che alcuni esempi,  per conoscere quali e quanti sono i progetti di riqualificazione professionale in programma nella vostra città e la disponibilità di eventuali voucher formativi, potrebbe tornarvi utile consultare il sito web della vostra provincia di residenza. Potrebbe inoltre essere interessante consultare anche gli approfondimenti  dedicati alla formazione continua, per  adulti e ai corsi per disoccupati, presenti all’interno del nostro portale.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet