Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

schede didattiche storia classe prima

Storia: schede e risorse didattiche online per la prima classe

Articolo aggiornato il 26-02-2014

Nel corso della primo anno di scuola primaria, i bambini iniziano a familiarizzare con la "storia" attraverso la comprensione dei concetti di cambiamento, ciclicità, presente e passato, muovendo i primi passi proprio dai fattori con cui si confrontano nella quotidianità, il tempo che trascorre, i giorni della settimana, i mesi e le stagioni. Passiamo insieme in rassegna alcune delle schede didattiche gratuite disponibili online per aiutare i vostri studenti o i vostri bambini a fare propri questi concetti.

collegamenti sponsorizzati
Storia: schede e risorse didattiche online per la prima classe
L'introduzione alla storia, passerà come anticipato attraverso l'analisi di elementi della quotidianità, a cominciare da strumenti come l'orologio o il calendario, i bambini impareranno a riconoscere la successione degli eventi, la loro durata la contemporaneità e la ciclicità, inizieranno ad utilizzare le date e a si confronteranno  con la difficoltà di raccontare avvenimenti contestualizzandoli correttamente utilizzando gli indicatori temporali.
Ed è proprio sull'utilizzo degli indicatori che si concentrano molte delle schede didattiche disponibili online, come quelle contenute nella raccolta di materiali didattici messa a disposizione degli utenti dalla Scuola Stoppani . Al suo interno troveret 14 diverse schede, sui giorni della settimana, i mesi, le stagioni, le storie da rimettere in ordine e al carta d'identità da completare, che consente al bambino di imparare a "raccontare" se stesso e a confrontarsi con gli altri.
Per le esercitazioni sui mesi ed i giorni della settimana potrete contare anche su Risorsedidattiche.net archivio online di materiali didattici per lo sviluppo e la verifica delle competenze dei bambini e dei ragazzi nella scuola primaria e secondaria. Le risorse disponibili per il download sono suddivise per classe e materia, potrete scaricare le singole schede ed attribuire un punteggio a quelle che ritenete più valide per migliorare la loro posizione nell'elenco e renderle più facilmente accessibili per gli altri utenti.
Accanto alle schede sul tempo all'interno del blog  Punti e appunti, troverete un quaderno didattico illustrato dedicato ai concetti di causa ed effetto, indispensabili insieme agli indicatori temporali, per fornire ai bambini gli strumenti necessari per ricostruire correttamente la cronologia degli eventi all'interno di una storia.
Per concludere vi segnaliamo il forum Didatticannalaura.it, risorsa collaborativa gestita dagli stessi iscritti che contribuiscono ad arricchire il database di materiali didattici disponibili al suo interno. Il forum è suddiviso in sezioni per materia in ognuna troverete l'elenco dei materiali segnalati ma  per accedere ai contenuti completi consultare e scaricare le schede didattiche di storia dovrete necessariamente effettuare la registrazione e partecipare regolarmente alle discussioni.



Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta