Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Scienze Biologiche a Numero Aperto

Corsi di laurea a numero aperto: Scienze Biologiche

Articolo aggiornato il 16-10-2013

Trovare un corso di laurea triennale in Scienze Biologiche senza sbarramento, ovvero un corso in cui non sia previsto un numero programmato degli studenti né un test d’ammissione, non è molto semplice. Ormai moltissimi corsi di laurea, sia triennali che specialistici, prevedono il cosiddetto “numero chiuso”. Per chi desidera sapere quali sono i corsi di laurea in Scienze Biologiche a numero aperto, abbiamo effettuato una ricerca. Vi proponiamo qualche informazione in più sui corsi di laurea attivi presso le università italiane.

collegamenti sponsorizzati
Corsi di laurea a numero aperto: Scienze Biologiche
Il test d’ammissione ai corsi di laurea ha sempre spaventato gli studenti. Se inizialmente solo il corso di laurea magistrale in Medicina prevedeva un numero programmato di studenti, oggi, invece, la maggior parte dei corsi di laurea funziona in questo modo, con numero degli ammessi definito tramite Decreto Ministeriale o dall’Università stessa. Con la fortuna dei librai per il boom delle vendite di manuali e testi vari sui quiz tanto temuti. Eppure esiste ancora qualche corso di laurea triennale in Scienze Biologiche a numero aperto. Non sono molti, ma sono attivi presso Università abbastanza prestigiose.

L’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogrado, la cui denominazione, fa riferimento ad un territorio e non ad un centro urbano, ha sede in tre città: Alessandria, Novara e Vercelli. L’offerta formativa dell’università è completa e va dai corsi di laurea triennali a quelli specialistici. Presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, è attivo un corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, uno dei pochi a numero aperto, senza il test d’ammissione. Il percorso di studi si svolge nella sede di Alessandria ed ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze teoriche e pratiche nel settore della biologia. È previsto un test di valutazione per verificare le conoscenze di base in biologia, chimica, fisica, matematica.

Continuiamo con l’Università di Camerino che conta diversi poli didattici sparsi nella Regione Marche. Con una storia di circa 700 anni, l’università è molto prestigiosa e propone: corsi di laurea triennali, corsi di laurea specialistica o magistrale, corsi di laurea magistrale a ciclo unico, master di primo e secondo livello, corsi di specializzazione. La Guida dello Studente fornisce informazioni anche a proposito dei corsi di laurea a numero aperto appartenenti alla classe delle Scienze Bilogiche. Presso la facoltà di Scienze e Tecnologie sono attivi due corsi triennali: corso di laurea in Biologia e corso di laurea in Biologia e Nutrizione. I corsi si svolgono tra Camerino e San Benedetto del Tronto.

Terminiamo con la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Siena. Nella sezione dedicata ai corsi di laurea, selezionando l’anno di riferimento e il livello del corso di laurea, otterrete un elenco dei corsi di laurea attivi. Nella sezione delle lauree triennali, troverete anche il manifesto degli studi del corso di laurea in Scienze Biologiche. Si tratta di un corso a numero aperto, come descritto dalla scheda, disponibile anche in lingua inglese. Alla pagina di riferimento troverete il regolamento e il piano di studi in formato Pdf. e le linee guida per l’elaborato finale.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta