Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Scuola elementare Italiano

Scuola elementare: insegnare l’italiano grazie alle risorse in rete

Articolo aggiornato il 23-06-2014

L'importanza dello studio della lingua italiana viene spesso sottovalutata mentre soprattutto nei primi anni della scuola primaria è fondamentale nello sviluppo delle capacità espressive dei ragazzi. Gli insegnanti e i genitori possono contare su molte risorse provenienti dalla rete per lo studio di questa mataria: schede didattiche, esercizi interattivi, materiale da scaricare o da usare direttamente online: qui di seguito troverete qualche riferimento utile per le vostre ricerche.
 

collegamenti sponsorizzati
Scuola elementare: insegnare l’italiano grazie alle risorse in rete
 Per quanto riguarda l’italiano potrete trovare molte risorse, alcune fornite da insegnanti di scuola primaria talmente appassionati del proprio lavoro da metterlo al servizio della comunità virtuale. Si tratta di schede didattiche, esercizi vari e materiale da usare per insegnare l’italiano ai bambini della scuola elementare, rivolte non solo agli insegnanti ma concepite in maniera tale da essere utili anche ai genitori che supportano i propri bambini durante lo svolgimento dei compiti. Vediamo qualche proposta.
Maestra Mary sito creato da na maestra in cui vengono fornite delle risorse per la didattica della scuola primaria. Si tratta di materiali molto semplici e utili a insegnanti e genitori, suddivisi per argomento. Nella sezione dedicata all’italiano troviamo delle schede didattiche utili all’insegnamento dell’italiano nella scuola elementare. le schede sono suddivise per classi e in formato Pdf., da scaricare e stampare.
Continuiamo progetto curato da una docente: Maestra Sandra. Il sito, come sottolinea l’insegnante nasce con l'intento di diventare un punto di raccolta di unità didattiche, copioni teatrali, progetti educativi ed altri materiali sperimentati in classe, ritenuti efficaci e quindi da condividere con i colleghi. Si avvale della collaborazione degli insegnanti attraverso l’invio di materiali didattici. Nella sezione dedicata alla lingua italiana troviamo diverse tipologie di risorse di italiano per la scuola elementare da scaricare liberamente o da consultare online. Il sito si rivolge principalmente agli insegnanti.
Mondo Silma è un sito molto professionale, dedicato interamente alla didattica per ogni livello scolastico. Fornisce materiali, supporto per progetti e suggerimenti per la programmazione didattica: tutto diviso per tipo di scuola e classe. Nella sezione dedicata alla scuola primaria sono disponibili anche delle risorse di vario tipo per insegnare l’italiano ai bambini della scuola elementare: schede, progetti e materiali vari da scaricare gratuitamente. Molto più colloquiale l’approccio di Scuola Elettrica che può risultare molto utile non solo agli insegnanti, ma anche ai genitori. Per quanto riguarda l’italiano per la scuola elementare abbiamo due possibilità: consultare la sezione relativa alla scuola primaria, in cui troveremo schede da scaricare, oppure navigare negli esercizi, sezione nella quale sono disponibili degli esercizi distinti per argomento scolastico e classe. Infine su Alphacentauri avrete la possibilità di scaricare gratuitamente dei materiali didattici, soprattutto di italiano e matematica, relativi alla programmazione di scuola primaria e secondaria. Nella sezione dedicata alla scuola elementare è disponibile del materiale didattico di italiano per la scuola elementare che potrete scaricare e riutilizzare liberamente. Una raccolta di schede didattiche pronte all'uso per esercitazioni in file zip/pdf. Le risorse sono suddivise in modo ordinato per argomento.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante: