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Search engine marketer

Nuove professioni web: il search engine marketer

Articolo aggiornato il 11-06-2013

Con l'acronimo Sem (search engine marketing) facciamo riferimento a quelle attività di web marketing mirate a migliorare la visibilità e la reperibilità di un sito web sui motori di ricerca: un insieme di tecniche che permettono - attraverso il posizionamento, la pubblicità sui motori di ricerca e un'offerta d'informazioni centrata sulle richieste degli utenti - l'incremento di traffico web mirato verso un sito. Il professionista che si occupa di definire e realizzare tutte le attività di marketing sui motori di ricerca è appunto il search engine marketer o sem specialist. Vediamone nel dettaglio il profilo professionale.

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Nuove professioni web: il search engine marketer
Il search engine marketer: caratteristiche professionali e mansioni
Uno specialista di search engine marketing opera attraverso la pianificazione e la messa in opera di campagne sem, cioè campagne di marketing sui motori di ricerca: una volta stabiliti gli obiettivi strategici che vuole ottenere infatti, imposta e conduce le campagne di search engine marketing, ne ottimizza le performance, e supporta i propri clienti nella creazione, la conduzione, l' ottimizzazione di queste. Il sem specialist si occupa inoltre di attività come il monitoraggio dei risultati di ricerca ottenuti mediante specifiche combinazioni di parole chiave, l'ottimizzazione e il posizionamento dei contenuti sui motori, le attività mirate ad aumentare il numero di link in entrata verso un determinato sito, le attività di advertising a pagamento, la creazione di landing page (pagine di atterraggio) dedicate, attività volte all'aumento del page rank (cioè dell'indice di "reputazione" di una pagina web).

Il search engine marketer: la formazione

Per intraprendere un percorso professionale come sem specialist è  necessario dunque avere competenze in ambiti Seo (Search engine optimization), nell'ambito dell'affiliate marketing (network di affiliazione), conoscere il funzionamento di Google Adwords, Google Adsense e del Facebook Ads (inserzioni pubblicitarie a pagamento su Facebook), saper utilizzare gli strumenti di Office e Google Analytics per l'analisi e l'interpretazione dei risultati delle campagne: oltre a riguardare la rintracciabilità di un sito sui motori di ricerca infatti, il search engine marketer si occupa anche di valutare l'andamento di tali strategie e di modificarle di conseguenza attraverso un'analisi dei risultati condotta con l'ausilio di strumenti di web analysis.

E' possibile frequentare corsi specifici per apprendere tecniche e nozioni di search engine marketing: il centro di formazione Yo-Yo in provincia di Vicenza, organizza ad esempio corsi per sem specialist in classi o personalizzati, così come la web agency Web Marketing Garden a Milano offre corsi sem - indirizzati a chi voglia apprendere le tecniche per incrementare  la visibilità, la tracciabilità e la quota di visitatori qualificati verso un determinato sito, o il centro di Alta formazione Romaexplorer a Roma, con un'ampia offerta formativa dedicata al web marketing e al search engine marketing.
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