Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Seconda Prova Maturità

Seconda prova di maturità: i consigli arrivano dal web

Articolo aggiornato il 10-04-2013

Gli esami si avvicinano e la seconda prova di maturità incute timore: è la prova che caratterizza il vostro indirizzo scolastico e per superarla dovete tirare fuori le vostre capacità e tutto quello che avete imparato durante gli anni di scuola superiore. Ma niente paura: su internet potete trovare tanti siti utili ricchi di informazioni sulla seconda prova dell’esame di maturità, con tracce svolte degli anni passati e consigli su come affrontare al meglio l’esame.

collegamenti sponsorizzati
Seconda prova di maturità: i consigli arrivano dal web
La seconda prova dell’esame di maturità è quella che caratterizza l’indirizzo della scuola che si frequenta e quindi varia da istituto a istituto:
- liceo classico: versione di latino o di greco
- liceo linguistico: comprensione di un brano in lingua straniera o tema in lingua
- liceo scientifico: prova di matematica o versione di latino
- liceo socio psicopedagogico: tema di pedagogia o psicologia
- liceo artistico: prova di disegno
- istituto tecnico: prova su una delle materie di indirizzo

Per preparasi al meglio per la seconda prova di maturità può essere utile dare un’occhiata alle prove degli anni precedenti: sul sito A tutta scuola, ad esempio, trovate un archivio di tracce delle seconde prove per vari indirizzi dal 1999 all’anno scorso, da cui potete trarre ispirazione. Se non vi accontentate delle tracce ma volete vedere delle prove svolte, potete consultare la sezione del sito Studenti.it dedicata all’esame di maturità: su questo sito troverete tantissime seconde prove di maturità svolte, oltre a informazioni e consigli sull’esame e a un forum dove studenti di tutta Italia si scambiano suggerimenti e chiacchierano riguardo all’esame e ad altri argomenti riguardanti la vita scolastica.
Il sito più autorevole per chi deve preparare la seconda prova di maturità è, ovviamente, il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione che contiene una sezione interamente dedicata all’esame di maturità, dove troverete anche aggiornamenti costanti sulla scelta delle materie e l’archivio delle prove scritte degli anni precedenti.
Anche su Studentville, una community di studenti online, potrete trovare materiale utile per preparare la seconda prova di maturità e un forum dove interagire con i vostri colleghi studenti, anche loro alle prese con le prove d’esame: chi meglio di loro vi potrà capire.

Buono studio e… in bocca al lupo!
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante: