Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Idee per un secondo lavoro

Secondo lavoro: le risorse per cercarlo e...trovarlo

Articolo aggiornato il 12-11-2013

Sono moltissime le persone che per arrotondare il proprio stipendio decidono di dedicarsi a un secondo lavoro, chi per vera e propria necessità, chi per togliersi qualche sfizio che altrimenti non potrebbe permettersi. Per chi è alla ricerca di un'idea per un secondo lavoro da affiancare alla propria attività lavorativa principale, il web è ricco di spunti, opportunità, e risorse. Senza contare che l'idea per un secondo lavoro potrebbe essere proprio Internet. Vediamo perché...

collegamenti sponsorizzati
Secondo lavoro: le risorse per cercarlo e...trovarlo

Secondo lavoro: come cercarlo online
Per chi è alla ricerca di un secondo lavoro per arrotondare il proprio stipendio mensile oppure per gli studenti che collateralmente all'attività universitaria desiderano acquisire un pò di indipendenza economica, il web è un luogo d'elezione per cercare spunti e perchè no, soluzioni, per trovare un secondo lavoro. Il blog The Biz Biz ad esempio, che nasce come guida al guadagno e al risparmio offre degli spunti interessanti: scorrendone le pagine, vi possiamo trovare lavori che occupano solo poche ore al giorno o da svolgere durante i week end, mentre,  accanto alle segnalazioni di possibili occupazioni, il blog offre anche diversi consigli utili per chi cerca un lavoro e propone interviste a persone che, in un certo senso, il lavoro se lo sono inventato. Su The Biz Biz troviamo anche lavori che riguardano il web, come, ad esempio, quelli che ruotano attorno alla redazione di contenuti per blog o traduzioni per siti internet. Molto spazio è dato ai lavori estivi, stagionali e part time. Non ci sono aziende o agenzie che inseriscono annunci di lavoro: le segnalazioni partono da conoscenze, dalle idee dell’autore e dai commenti. Un esempio di lavoro segnalato da Biz Biz? Fare delle interviste di mercato ed essere pagati in buoni benzina. Un altro sito molto interessante per chi è alla ricerca di idee e spunti per un secondo lavoro è il blog Inventa Lavoro, che recensisce periodicamente articoli sui business innovativi e i nuovi lavori emergenti, spesso legati alla creatività e all'intraprendenza, oppure a un talento da sfruttare a fini di business. Il sito è suddiviso in sezione tematiche all'interno delle quali è possibile trovare suggerimenti per lavori adatti agli anziani, lavori da fare su internet, eco-lavori, consigli su come fare in modo che una delle proprie passioni - come la cucina, la decorazione, la scrittura -  possano a tutti gli effetti diventare idee per un secondo lavoro redditizio. Lo spirito del sito è quindi quello di stimolare la fantasia e la libera iniziativa, dando la possibilità di trovare un secondo lavoro su misura per le proprie esigenze e che sfrutti l'originalità di un'idea.

Secondo lavoro: i motori di ricerca su internet
Naturalmente il metodo più rapido per vagliare le offerte di lavoro presenti è quello di consultare i motori di ricerca specializzati in annunci di lavoro, come i portali Jobcrawler, JobRapido, o Monster, all'interno dei quali è possibile effettuare ricerche per regione o città ed eventualmente, per lavori part-time, stagionali o in modalità telelavoro. Per tutti coloro i quali invece vorrebbero lanciarsi nel mondo dei promoter, Ant2Work è un sito web che svolge la funzione di mettere in contatto candidati con le  proprie società partner per la promozione di prodotti alimentari. Ovviamente queste sono solo alcune delle proposte e delle opportunità che offre la rete per chi è alla ricerca di un secondo lavoro, la cosa più importante è certamente quella di avere spirito di iniziativa, intraprendenza e perché no? Fantasia!

Secondo lavoro: se fosse Internet l'idea vincente?
Internet non è solo uno strumento per cercare idee per un secondo lavoro. Esistono nuove opportunità di lavoro e di carriera offerte proprio da Internet. Attenzione però a non fare confusione: molti pensano che il web sia roba per grafici o programmatori, oppure che lavoro su Internet sia sinonimo di telelavoro da casa. In realtà il web è un'opportunità concreta per chi sa scrivere, comunicare e vendere, mettendo a frutto le proprie esperienze lavorative o il proprio senso degli affari. Crearsi un secondo lavoro appagante e remunerativo è possibile. In che modo? Ecco qualche idea per cominciare a guadagnare soldi con un secondo lavoro online.  

 

 

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF