Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

simulazione test di ammissione

La simulazione dei test di ammissione universitari: le risorse online

Articolo aggiornato il 27-05-2013

I test di ammissione universitari rappresentano spesso un duro ostacolo da superare, essere preparati rispetto alla tipologia di prova a cui si sta andando incontro è fondamentale. Spesso i posti disponibili sono davvero pochi rispetto alle domande di preiscrizione e a volte pochi punti in più possono fare la differenza nella formazione della graduatoria. Le diverse risorse disponibili online per la simulazione delle batterie di domande previste dai test d'ingresso vi saranno d'aiuto per allenarvi e arrivare preparati alla prova. All'interno dei siti web segnalati nell'articolo troverete esempi ispirati ai test somministrati durante i precedenti anni accademici che vi permetteranno di familiarizzare con le modalità di compilazione dei test e valutare il vostro livello di preparazione.

collegamenti sponsorizzati
La simulazione dei test di ammissione universitari: le risorse online
Per le lauree magistrali in medicina, odontoiatria, veterinaria e tutte le lauree triennali di ambito medico, la community web Ammissione consente di reperire informazioni utili sui test di ammissione alle facoltà a numero chiuso: sul sito, previa registrazione, è possibile valutare la propria preparazione grazie a vere e proprie simulazioni virtuali dell'esame e al confronto diretto con gli altri utenti partecipanti alle discussioni online. Le prove simulate si svolgono in date prestabilite, secondo un calendario pubblico, e la metodologia di erogazione della prova di ammissione è conforme alle disposizioni ministeriali. Tutte le simulazioni sono infatti elaborate secondo gli standard di difficoltà dei quiz proposti per le stesse facoltà negli anni precedenti. Il giorno successivo alla simulazione del test di ammissione, i dati di tutti i partecipanti vengono raccolti e aggregati in base a graduatorie suddivise per corso di laurea; a seconda del posizionamento ottenuto all'interno delle graduatorie è possibile valutare in tempo reale se la propria preparazione è sufficiente, proprio come avverrebbe in sede d'esame di ammissione vero e proprio.
Anche sul sito web del Ministero della Pubblica Istruzione, è possibile consultare e simulare le prove di ammissione a vari corsi di laurea specialistica e magistrale: la sezione Esercitatore, consente infatti  di simulare un test di ammissione in tempo reale, al termine del quale viene viene visualizzato il rapporto fra risposte date e risposte corrette, il tempo impiegato per svolgere il compito, la valutazione in punti di ogni quesito.
Molti siti web di Atenei italiani propongono risorse dedicate alla simulazione dei test di ammissione universitari: sul sito web dell'Università Roma Tre ad esempio, è consultabile la sezione simulazione test d'ingresso online, all'interno della quale le aspiranti matricole possono simulare i test di ammissione delle facoltà per le quali è previsto un test d'ingresso selettivo, come quelle di Architettura, Economia o Giurisprudenza. Questo strumento è stato pensato per facilitare il passaggio dal mondo della scuola a quello dell'università e per far conoscere agli studenti i requisiti minimi d'idoneità per iscriversi a un determinato Corso di Laurea.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta