Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Scegliere una laurea Specialistica in criminologia

Corsi di laurea: la specialistica in criminologia

Articolo aggiornato il 18-03-2014

La scelta di una laurea specialistica in criminologia può essere un interessante sbocco formativo per i laureati in psicologia con la passione per il mondo del crimine e delle investigazioni. In questo articolo, proponiamo una serie di dritte e informazioni utili per orientarsi nella scelta di un percorso di laurea specialistico in criminologia. 

collegamenti sponsorizzati
Corsi di laurea: la specialistica in criminologia
La criminologia è una branca del sapere a cavallo tra la scienza e la psicologia. Oggi è possibile specializzarsi in criminologia, grazie alle proposte delle università oppure delle scuole di specializzazione in criminologia.

La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna propone un corso di laurea specialistica in Criminologia Applicata. Il corso si pone come punto di riferimento per coloro che, avendo già svolto studi specifici nelle materie socio-criminologiche, intendono ottenere ulteriori approfondimenti nel settore della criminologia applicata alla investigazione e alla sicurezza. Gli obiettivi del corso di laurea sono riassunti in alcuni punti:
•    acquisire le competenze necessarie per lo svolgimento di professioni di dirigenza nell'ambito della criminologia, della sicurezza e dell'investigazione;
•    acquisire la padronanza degli strumenti di analisi che consentono lo svolgimento di funzioni utili per affrontare problemi complessi legati alla progettazione di politiche di sicurezza in diverse strutture pubbliche e private;
•    acquisire le competenze per procedere a pianificazioni di attività in diverse aree territoriali al fine di organizzare l'utilizzo di tecnologie per la sicurezza e per istituire reti di sostegno a tutela delle vittime del crimine.

Continuiamo con l’Università di L’Aquila che propone un corso di laurea in Scienze dell’Investigazione. Esso dispone di un sito in cui reperire tutto il materiale necessario al percorso di studi e la modulistica per l’iscrizione. Il percorso ha attivato anche una convenzione con la Polizia di Stato. Sono previste anche diverse tipologie di tirocini: tirocinio di giornalismo investigativo, di intelligence e di sopralluogo sulla scena del crimine.

Per terminare troviamo la Scuola di Specializzazione Internazionale in Scienze Criminologiche e Investigative che si trova a Padova. Propone una formazione di tipo specialistico in criminologia, articolata in tre anni. Sul sito della scuola troverete le informazioni dettagliate circa il programma didattico previsto per ogni anno. La scuola si pone come Scuola di Perfezionamento internazionale in Scienze Criminologiche e Metodologie Investigative di indagine e di intervento.

Per saperne di più sulle proposte formative in criminologia, consultate la pagina dedicata alle iniziative delle università.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante: