Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Stage università

Trovare uno stage grazie all'università

Articolo aggiornato il 17-03-2014

Quella dello stage resta sempre una questione piuttosto controversa, ma aldilà delle possibili polemiche,  i programmi attivati attraverso i servizi universitari e correlati al percorso di studi, rappresentano di norma esperienze con un concreto valore formativo. Vediamo quali sono le soluzioni proposte da alcuni dei principali atenei italiani.

collegamenti sponsorizzati
Trovare uno stage grazie all'università
Ogni università dispone di norma di un ufficio o uno sportello addetto all'attivazione stage e tirocini, dove lo studente può richiedere informazioni sulle convenzioni attivate tra aziende ed ateneo. La maggior parte degli sportelli universitari mette a disposizione degli studenti servizi informativi online per essere aggiornati sulle nuove opportunità disponibili, registrarsi e proporre la propria condidatura in pochi click.
Ad esempio il servizio stage dell’università di Padova offre, online, informazioni e offerte di stage suddivise in base al percorso  di studi, sia in Italia che all’estero. Nel database delle offerte, è possibile individuare l'offerta appropriata selezionando la facoltà di provenienza, l’area funzionale e l’area geografica di interesse. Sul sito, inoltre, è disponibile il modello di progetto formativo che da compilare obbligatoriamente prima dell'attivazione dello stage.
Sul sito dell’ateneo di Pisa, troverete tutta la normativa relativa agli stage e tirocini formativi, da svolgere sia durante il corso di studi che dopo la laurea: una dettagliata guida su tutto ciò che concerne lo stage, anche a livello legale. Nella sezione Gestione Tirocini è possibile consultare la lista di tutte le aziende convenzionate  e le offerte aggiornate. L'università ha inoltre attivato un servizio Sportello Virtuale, al quale potrete rivolgervi per richiedere maggiori informazioni  direttamente online.
Il servizio Stage & Placement dell’università Cattolica di Milano offre informazione, orientamento e supporto per studenti e laureati. Sul sito vengono pubblicate offerte di stage ed è prevista la possibilità di inserire il proprio curriculum all'interno della banca dati per renderlo accessibile alle aziende convenzionate. In vista dell'attivazione dello stage, "la cattolica" offre agli studenti la possibilità di prepararsi con prove di simulazione del colloquio.
Per tutte le università del Lazio è invece attivo Soul, il Sistema di Orientamento Università Lavoro, che aiuta studenti e neolaureati a trovare stage in convenzione con l’università ma anche lavori veri e propri. Oltre a consultare le offerte di stage e lavoro, si può inserire il proprio curriculum online e chiedere aiuto ad un operatore di counseling professionale che potrà aiutare nella ricerca fornendo consigli e orientamento.
Anche l’università degli studi di Pavia mette a disposizione degli iscritti un servizio stage e job placement sia in Italia che all’estero. All'interno del sito troverete anche consigli per redigere il curriculum e la lettera di presentazione nonché testimonianze di studenti e laureati che hanno fatto uno stage e raccontano le proprie esperienze.    
Ricordate che ai fini curriculari le esprienze di stage sono valide per il riconoscimento di crediti formativi universitari.


     

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta