Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

test di ammissione architettura

Prepararsi al test di ammissione alla facoltà di architettura

Articolo aggiornato il 17-02-2014

Il corso di laurea a ciclo unico rientra tra quelli ad accesso programmato a livello nazionale, perciò se sognate un futuro professionale come architetto dovrete darvi da fare e prepararvi a superare il test di ammissione alla facoltà. Per alcuni il test di ingresso potrà sembrare un ostacolo insormontabile, ma in fondo non esistono test facili o difficili, l'importante è impegnarsi nella preparazione e scegliere le risorse più adatte per studiare in vista del traguardo. Vediamo insieme alcune delle risorse e delle informazioni disponibili online che potrebbero tornare utili agli studenti che devono affrontare il test di ammissione alla facoltà di architettura.

collegamenti sponsorizzati
Prepararsi al test di ammissione alla facoltà di architettura
I contenuti delle prove e le loro modalità di svolgimento vengono confermate ogni anno attraverso la pubblicazione di un decreto ministeriale da parte del MIUR. Per l'anno accademico 2014/2015, la prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale in architettura a ciclo unico sarà composta di 60 quesiti: 4 domande di cultura generale, 23 di ragionamento logico, 10 di disegno e rappresentazione, 14 di storia e 9 di fisica e matematica. Il tempo a vostra disposizione per completare la prova sarà di 100 minuti.
In rete troverete diverse risorse gratuite per esercitarvi in vista della prova di ammissione all'università, ma se ritenete di aver bisogno di maggiore supporto potreste valutare la possibilità di frequentare un corso di formazione per la preparazione del vostro test di ammissione alla facoltà di architettura. La soluzione giusta per voi potrebbe essere un corso come quelli proposti dalla Unid Formazione, società specializzata nel campo della formazione scolastica ed universitaria presente in tutta Italia con diverse sedi. Il centro organizza un corso di preparazione per i test di ammissione alle facoltà di ingegneria ed architettura aperto ad un massimo di venti iscritti.
Se invece preferite preparare autonomamente l'esame, potreste acquistare online uno dei numerosi manuali disponibili per la preparazione dei  Test di ammissione. Su Universinet.it, troverete un ampio catalogo di manuali per la preparazione dei test di ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato ammissione. Inoltre all'interno del sito web troverete news, consigli, aggiornamenti ed altre informazioni utili per preparavi alla prova di ammissione alla facoltà di architettura.
Molto spesso sono gli stessi siti web degli atenei a mettere a disposizione degli aspiranti iscritti risorse ed informazioni utili per la preparazione ai test di ammissione.
Ad esempio, se state valutando la possibilità di iscrivervi al corso di laurea in architettura attivo presso il politecnico di Milano, potrete contare su un sito web specificamente dedicato all'orientamento messo a disposizione dall'ateneo. Qui troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno sul Tip, il Test In Presenza per l'ammissione ai corsi di laurea in architettura, dalle caratteristiche del test ai consigli per la preparazione.
Anche presso l'università degli studi di Firenze i corsi di laurea della facoltà di architettura sono a numero chiuso. All'interno del sito web troverete informazioni utili sui corsi di laurea a numero chiuso e quelli ad accesso libero. Potrete scaricare il bando di ammissione e reperire informazioni utili sul test. Per preparare il vostro test di ammissione alla facoltà di architettura, potrete contare anche sul sito web Ammissione.it. Al suo interno accanto alle news e alle informazioni utili, troverete simulazioni dei principali test di ammissione per i corsi di laurea ad accesso programmato.
All'interno del nostro portale troverete un approfondimento dedicato alla simulazione dei test di ammissione all'università, con una serie di link utili che potrete utilizzare per prepararvi alle prove di ingresso.!
Per concludere in chiusura all'articolo abbiamo messo a vostra disposizione due versioni del test utilizzate per i precedenti anni accademici, disponibili in formato pdf, al loro interno la risposta corretta è sempre la A.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta