Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Test di ammissione biologia

Prepararsi online al test di ammissione alla facoltà di biologia

Articolo aggiornato il 24-06-2013

Per accedere al facoltà di biologia o scienze biologiche, nella maggior parte degli atenei, è necessario superare un test d'ingresso vincolante. Sebbene la prova non sia programmata di ammissione non sia programmata a livello nazionale, i test presentano molte similitudini a livello di struttura e di argomenti, perciò sarà davvero semplice "allenarsi" per la prova ufficiale testando le proprie competenze compilando i test proposti per l'accesso ai precedenti anni accademici.  Vediamo insieme alcune delle risorse messe a disposizione dagli atenei.

collegamenti sponsorizzati
Prepararsi online al test di ammissione alla facoltà di biologia
Il test per l'ammissione al corso di laurea triennale in scienze biologiche, comprende di norma 75 quesiti: 25 sul linguaggio matematico di base, la modellizzazione di problemi e il ragionamento, 15 sulla biologia, 15 sulla fisica, 15 sulla Chimica e  15 per la verifica delle capacità di comprensione del testo in biologia.
All'interno del sito web della facoltà di biologia dell'università degli studi di Roma "La Sapienza", troverete una breve sintesi dei diversi argomenti proposti nella prova per singola area tematica, e potrete cominciare a mettervi alla prova utilizzando le batterie di domande a risposta chiusa proposte dall'anno accademico 2010-2011 all'anno accademico 2012-2013.
In diversi atenei, il test viene organizzato in collaborazione con la conferenza nazionale dei presidi delle facoltà di Scienze MFN che attraverso la piattaforma Testingressoscienze.org offre alle aspiranti matricole del corso di laurea in scienze biologiche, la possibilità di scaricare in formato pdf diversi esempi di test proposti negli anni passati. 
Se al classico test in pdf preferite una simulazione interattiva, potrete prepararvi alla prova di ammissione al corso di laurea in biologia, utilizzando gli strumenti messi a disposizione online da editrici specializzate come la Hoepli Test. Si tratta di una simulazione utile per diversi corsi di laurea, avrete a vostra disposizione 60 minuti per completare la batteria di domande. Per ogni risposta esatta otterrete un punto, per ogni risposta sbagliata verranno sottratti 0,25 punti, mentre non saranno considerate ai fini della formazione del punteggio finale, le risposte omesse.
Non mancano esempi di atenei che preferiscono adottare un approccio più "tradizionale", come l'Università degli studi di Trieste, dove gli studenti interessati a sostenere la prova di ammissione alla facoltà di biologia, potranno ritirare presso l'ufficio informazioni i libretti con i test degli anni precedenti, in formato cartaceo.
Per concludere vi  ricordiamo di fare attenzione alla politica applicata dall'ateneo di vostro interesse, in alcune università il punteggio ottenuto agli esami di maturità contribuisce alla formazione del punteggio utile per l'ammissione.
In allegato in fondo all'articolo troverete altri due esempi di test da scaricare per prepararvi in vista della prova.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante: