Ricerca nel sito

Richiedi informazioni Informazioni
Visita il sito Visita il sito
Chiudi
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Test ammissione logopedia

Il test di ammissione al Corso di Laurea in Logopedia

Articolo aggiornato il 27-05-2013

Il corso di laurea triennale in logopedia rientra tra i percorsi accademici a numero chiuso, la figura del logopedista fa infatti parte del gruppo delle professioni sanitarie per le quali il MIUR ha introdotto prove per l'accesso programmato a livello nazionale. Il corso è attivo soltanto in alcuni atenei ed il numero di posti disponibili è piuttosto contenuto, per questo è fondamentale superare il test di ingresso con un buon punteggio. In rete sono disponibili diverse risorse utili per prepararsi ad affrontare la prova d'ingresso, vediamone insieme alcune.

collegamenti sponsorizzati
Il test di ammissione al Corso di Laurea in Logopedia
Il corso di laurea triennale in logopedia è attivo nelle città di Torino, Roma, Milano, Ferrara, Bari e altri atenei italiani. Presupposto essenziale per l'iscrizione è la buona conoscenza  della logica, della biologia, della chimica, della fisica, della matematica ed un buon livello di cultura generale, materie oggetto della prova di ingresso.
Per verificare il vostro livello di preparazione in vista della prova, potreste esercitarvi utilizzando le batterie di test sottoposte agli studenti per l'iscrizione ai precedenti anni accademici. La maggior parte degli atenei mette infatti a disposizione degli utenti versioni complete o parziali delle prove di ammissione. Ad esempio sul sito web dell’Università di Ferrara, all'interno della scheda descrittiva del corso di laurea, troverete un link utile per scaricare in formato pdf una copia dei vecchi test completi di risposte esatte riportate in una tabella in fondo a ciascun documento.
Diverse batterie di test, proposte a partire dall'anno accademico 2001 per l'accesso al corso di laurea in logopedia, sono disponibili anche su Sunhope.it, il sito web degli studenti dell'Università degli studi di Napoli, anche in questo caso i test sono in formato pdf,  le risposte corrette non sono disponibili, ma vi saranno comunque d'aiuto per farvi un'idea della tipologia di domande proposte.
Oltre ai siti degli atenei sul web sono disponibili diverse risorse che mettono a disposizione degli utenti esempi e simulazioni dei  test di ammissione. Tra questi troviamo Hoeplitest.it sito web dell'omonima editrice specializzata nel settore che offre la possibilità di prepararsi on-line completando esercizi svolti e commentati oppure simulando la prova d’esame. Sul sito potrete inoltre acquistare direttamente online i manuali per la preparazione ai test pubblicati dalla casa editrice.
Tra le risorse utili per consultare informazioni utili sui test ed esercitarsi vi segnaliamo Testuniversitari.it. Al suo interno troverete esempi di test per le singole facoltà ad accesso programmato ed altre notizie utili rispetto alle prove di ammissione.
Lo stesso ministero mette a disposizione degli studenti risorse utili per prepararsi ai test di ammissione, si tratta di Accessoprogrammato.miur.it, al suo interno troverete informazioni utili sulle modalità di iscrizione ai test, sulle scadenze ed un "esercitatore" online che sarà attivo a partire dal 20 maggio 2013.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante: