Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

test di ammissione medicina e chirurgia

Test di ammissione medicina e chirurgia

Articolo aggiornato il 17-02-2014

Vi state preparando per affrontare il test di ammissione alla facoltà di medicina e chirurgia? La data fatidica si avvicina ma.....niente paura, la rete mette a vostra disposizione un ampia gamma di risorse per prepararvi a superare la prova di ammissione. Lavoro-formazione.it ha raccolto per voi una serie di link che potranno esservi d'aiuto, dove potrete trovare i test di accesso agli anni accademici precedenti, completi di risposte e simulatori per esercitarsi con i quesiti a risposta multipla.

collegamenti sponsorizzati
Test di ammissione medicina e chirurgia
Quella per l'ammissione alla facoltà di medicina e chirurgia rientra tra le prove di ammissione nazionali ai corsi di laurea ad accesso programmato ed è proprio per questa ragione che reperire i test degli anni accademici precedenti sarà davvero semplice. Il Miur stesso mette infatti a disposizione degli studenti un sito web interamente dedicato alle prove di ammissione nazionali ai corsi a numero programmato. Al suo interno oltre alle prove delle precedenti edizioni del test, troverete un “esercitatore”. Una volta selezionata il corso di laurea di vostro interesse, lo strumento genererà una serie di domande categorie suddivise tra le varie materie previste per il test di ammissione a medicina e chirurgia (logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica), per una vera e propria simulazione del test.
In base a quanto previsto dal decreto ministeriale del 5 febbraio 2014, il test per l'ammissione ai corsi di laurea in medicina, chirurgia ed  odontoiatria sarà composto da 60 quesiti così ripartiti tra le materie oggetto della prova: 23 domande di ragionamento logico, 15 di biologia, dieci di chimica e fisica, 8 quesiti di matematica e quattro di cultura generale.
Per esercitarvi con i test degli anni precedenti, potrete utilizzare anche le versioni disponibili su Ammissione.it, una raccolta online di quiz basati sulle edizioni degli anni passati dei test per la prova di ammissione alla facoltà di medicina e non solo.
Gli stessi atenei, provvedono in ogni caso a mettere a disposizione degli aspiranti iscritti risorse per la preparazione delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato. L'università degli studi di Milano ad esempio, attraverso i servizi online del Centro per l'orientamento allo studio e al lavoro, mette a disposizione degli studenti esercizi per la simulazione del test di ammissione e organizza corsi gratuiti di preparazione in sede. Le risorse segnalate sono disponibili all'interno dell'area Facoltà e corsi di laurea.
Anche sul sito web della facoltà di medicina dell'università di Ferrara troverete un elenco dei test delle prove di ammissione sostenute per l'accesso al corso di laurea negli ultimi anni. I file sono disponibili in formato pdf, completi di risposte e potranno tornarvi utili per testare la vostra preparazione.
La facoltà di medicina e chirurgia dell'università degli studi di Cagliari mette invece a disposizione degli studenti una vera e propria guida al test di ammissione con risorse per la preparazione e tante altre informazioni utili di carattere pratico per l'iscrizione alle prove. La guida vuole essere un vero e proprio strumento di orientamento, per gli studenti che appena usciti dalle scuole superiori si ritrovano ad affrontare la burocrazia accademica non senza difficoltà.
Questi sono soltanto alcuni esempi, ma all'interno del nostro portale è disponibile una sezione dedicata alle facoltà di medicina e chirurgia attive presso le diverse università italiane, dove potrete verificare se anche l'ateneo di vostro interesse ha scelto di mettere a disposizione degli studenti risorse per la preparazione del test di ammissione.
Inoltre in fondo all'articolo troverete due collegamenti utili per scaricare in formato pdf due esempi di prove utilizzate per i precedenti anni accademici.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta