Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

test di ammissione psicologia

Test di ammissione psicologia

Articolo aggiornato il 19-05-2013

Il corso di laurea in psicologia è ad accesso programmato nella maggior parte degli atenei, ma diversamente da quanto accade per altri corsi di laurea le prove di accesso non sono definite a livello nazionale, ogni ateneo può strutturare autonomamente le batterie di domande proposte nei test. Tuttavia le domande contenute nelle prove si concentrano su gruppi di argomenti comuni: cultura generale, logica, materie scientifiche ed inglese, perciò per prepararvi potrete contare comunque sia sui test utilizzati nelle diverse facoltà per gli anni accademici precedenti che sulle simulazioni disponibili online.

collegamenti sponsorizzati
Test di ammissione psicologia
Come anticipato la struttura del test può variare da ateneo ad ateneo ma in generale i test presentano diverse caratteristiche comuni, sono di norma suddivisi in 4 aree: logica, matematica, comprensione del testo e lingua inglese. I quesiti possono essere sia a risposta chiusa che a risposta aperta.
All'interno del sito web della facoltà di psicologia dell'università degli studi di Roma, “La Sapienza” è disponibile una piccola guida illustrativa in pdf, con esempi della struttura tipo dei quesiti proposti per singola area. a formazione del punteggio viene determinata dai seguenti parametri, 1 punto per ogni risposta corretta, 0 per ogni risposta omessa e meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata.
Tra le risorse disponibili online per preparasi al test di ammissione alla facoltà di psicologia vi segnaliamo Unistudenti.it, al suo interno è presente una sezione dedicata ai test di ammissione in cui troverete diverse simulazioni utili. Per quanto riguarda la facoltà di psicologia sono disponibili due versioni sintetiche del test, ciascuna da 20 quesiti.
Una simulazione completa della prova di ammissione è invece disponibile sul sito web dedicato ai test di ingresso per l'università, offerto dal gruppo il Sole24Ore, in collaborazione con l'editrice Hoepli. Avrete la possibilità di mettervi alla prova con 2 versioni del test, da compilare in un massimo di 90 minuti. Il sito web si avvale però di un diverso sistema di attribuzione dei punteggi, in questo caso otterrete 2 punti per ogni risposta esatta e meno 0, 50 punti per ogni errore.
Per mettervi alla prova con ulteriori esempi, potrete fare riferimento alla nostra rubrica dedicata alle facoltà di psicologia attive nei principali atenei italiani, dove potrete verificare la disponibilità dei test di ammissione utilizzati nei precedenti.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta