Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Test di ammissione veterinaria

Il test di ammissione al corso di laurea in medicina veterinaria: risorse online

Articolo aggiornato il 17-02-2014

Il test di accesso alla facoltà di medicina veterinaria per l'anno accademico 2014/2015 è stato fissato al 9 aprile. La data si avvicina....la caccia al link è aperta. In rete troverete diversi siti web che propongono risorse per la preparazione delle prove di ammissione per l'accesso ai corsi di laurea, spesso le stesse università cercano di andare incontro alle esigenze degli studenti mettendo a disposizione guide, esercitazioni simulate ed altre risorse didattiche. Scopriamo insieme alcune delle risorse utili che potrete utilizzare per prepararvi a sostenere il test di ammissione alla facoltà di medicina veterinaria.

collegamenti sponsorizzati
Il test di ammissione al corso di laurea in medicina veterinaria: risorse online
Il corso di laurea in medicina veterinaria rientra tra i corsi ad accesso programmato perciò se siete determinati ad intraprendere questo percorso professionale, dovrete prepararvi a superare questo primo ostacolo. Una prova di ammissione valida a livello nazionale, composta di 60 quesiti, suddivisi tra diverse materia, logica (23 quesiti) e cultura generale (4 quesiti), chimica (14 quesiti) , biologia  (13 quesiti) , fisica e matematica  (6 quesiti). Una prova che spesso spaventa gli studenti, costretti a confrontarsi con la possibilità dell'esclusione e di dover posticipare di un anno accademico l'accesso al corso di laurea.  Fortunatamente diversi atenei nel corso degli anni hanno scelto di adottare una politica a supporto delle aspiranti matricole, organizzando corsi di preparazione alle prove di ammissione. Tra le università che hanno scelto di mettere a disposizione degli studenti corsi pretest, troviamo ad esempio quella di Bologna che in collaborazione con lo “student office” della facoltà di veterinaria propone un percorso intensivo di preparazione della durata di 5 giorni. Allo stesso modo, potranno contare sulla possibilità di seguire un corso di preparazione alla prova di ammissione al corso di laurea in medicina veterinaria, gli studenti della città di Teramo. In entrambe i casi si tratta naturalmente di corsi a titolo gratuito.
Se da un lato c'è chi preferisce affidarsi al supporto dei docenti, dall'altro c'è chi preferisce gestire in modo autonomo il percorso di preparazione al test di ammissione, d'altronde gli strumenti non mancano, dai manuali alle simulazioni ai test degli anni precedenti completi di risposte.
Abbiamo già sottolineato il fatto che il test di ammissione al corso di laurea in medicina veterinaria rientra tra le prove d'accesso a livello nazionale e proprio per questo per esercitarvi potrete contare su “strumenti istituzionali” come il sito web dedicato ai test di ammissione messo a disposizione dal Miur. Al suo interno oltre ai test dei precedenti anni accademici troverete un “esercitatore”, uno strumento che vi consentirà di generare diverse versioni dei quiz a risposta multipla per esercitarvi in vista della prova.
Per fare un po' di esercizio potrete contare anche su Ammissione.it, al suo interno è disponibile un generatore di quiz molto simile a quello messo a disposizione dal MIUR, che fa riferimento agli archivi nazionali delle prove di ammissione degli ultimi anni.
Per finire, potreste provare a consultare anche Matematicamente.it, non lasciatevi ingannare dalla prima impressione, aldilà dell'aspetto “generalista” il portale contiene diverse risorse utili per chi si prepara a sostenere le prove di ammissione. All'interno dell'area test, troverete un piccolo archivio delle quiz affrontati nel corso degli anni precedenti dalle aspiranti matricole del corso di laurea in medicina veterinaria.
Due esempi del test di ammissione alla facoltà di veterinaria utilizzati per i precedenti anni accademici sono disponibili per il download in formato pdf anche in fondo al presente articolo.
Per conoscere ulteriori informazioni sulle risorse e sui corsi pretest organizzati dalle diverse università italiane, potrete fare riferimento anche alla sezione dedicata alle facoltà di medicina alle quali è di norma associato il corso di laurea in veterinaria. 

 
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta