Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Inserisci un annuncio di lavoro

Test selezione personale

I test di selezione del personale

Articolo aggiornato il 06-05-2013

Il mondo del lavoro è cambiato e con lui sono cambiate le procedure di reclutamento delle risorse umane. I test per la selezione del personale sono uno dei nuovi strumenti introdotti nelle moderne procedure per il recruitment. Domande a risposta chiusa o piccole prove da superare che possono far emergere alcune caratteristiche o attitudini dei candidati, che nel giro di pochi anni sono diventate la prassi comune per le grandi e medie aziende che si apprestano ad assumere diverse unità. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i soggetti che erogano questo tipo di servizi.
 

collegamenti sponsorizzati
I test di selezione del personale

Il processo di selezione può durare giorni, per una sola candidatura un’azienda riceverà centinaia di curricula, ovvio che un test non può essere considerato una misura sufficiente per individuare i candidati idonei, ma può rivelarsi uno strumento davvero utile in una fase iniziale, cui dovranno necessariamente far seguito colloqui collettivi e individuali.
I test normalmente utilizzati nei processi di selezione del personale possono normalmente essere suddivisi in tre  categorie, quelli che si prefiggono lo scopo di calcolare il quoziente intellettivo dei soggetti in esame; i test di personalità, nei quali vengono considerate le caratteristiche emotive, motivazionali, interpersonali e di atteggiamento generale del candidato, a differenza dei precedenti non esprimono un punteggio ma contribuiscono a delineare un profilo psicologico del candidato ed infine i test attitudinali, utilizzati per valutare allo stesso tempo le doti intellettuali e le capacità pratiche.
La  stesura dei questionari e la loro somministrazione viene normalmente demandata a professionisti e a società specializzate nell’ambito della consulenza, ricerca e selezione del personale, che si avvalgono della collaborazione di psicologi regolarmente iscritti all’albo.
Tra le società certificate che propongono strumenti per l’assessment  psicologico vi segnaliamo ad esempio la Giunti Os di Firenze, editrice che si occupa dello sviluppo strumenti psicodiagnostici destinati a diversi ambiti di applicazione, da quello clinico, all’orientamento scolastico e alla gestione delle risorse umane. Sul sito web ufficiale della società troverete informazioni su un’ ampia gamma di strumenti per la psicologia del lavoro, dal test pasat 2000 per la selezione e l’assessment dei venditori e ai test per la valutazione del pensiero creativo.
All’interno del portale manageconsulting.it  troverete invece informazioni sullo speciale AST test per la selezione e valutazione del personale,  soluzione messa a disposizione delle aziende clienti dall’omonima società specializzata nei servizi di consulenza alla gestione e formazione del personale. Le domande che lo compongono possono essere suddivise in dieci aree corrispondenti ad altrettanti tratti fondamentali del candidato: stabilità, felicità, compostezza, sicurezza, attività, capacità, responsabilità, stima corretta, empatia e comunicazione. Attraverso le risposte fornite dal candidato sarà possibile stimare la sua capacità di adattarsi al lavoro di gruppo, di gestire le proprie attività anche sotto stress e altro.
 Compilando il form online presente all’interno della scheda descrittiva del test potrete richiedere ulteriori informazioni sul prodotto.
Oltre a quelle  proposte dalle aziende citate, vi segnaliamo anche un’altra tipologia di test per la selezione del personale, il 15 FQ+. Si tratta di un test progettato dalla Psytech International Ltd, di cui la Psyjob del dott. Biancalani è distributore unico autorizzato per l’Italia.
Disponibile in due versioni composte rispettivamente da 200 o 100 item, mira alla valutazione dei 15 diversi fattori della personalità proposti da Cattel negli anni ’50.
Questi non sono che alcuni esempi dei numerosi strumenti standardizzati disponibili per il reclutamento delle risorse umane, la maggior parte delle società specializzate in servizi di consulenza aziendale, ricerca e selezione del personale, propone tra i propri servizi anche test attitudinali, consultando la relativa sezione potrete individuare con facilità quelle presenti nella vostra città.
 

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF