Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Trovare Lavoro

Trovare lavoro: qualche utile consiglio

Articolo aggiornato il 04-06-2013

Nel corso degli anni il mercato del lavoro ha subito grandi cambiamenti ed è diventato sempre più competitivo, la stessa concezione del lavoro e le condizioni contrattuali si sono adattate alla nuova realtà. Come destreggiarsi in un contesto così complesso? Cosa fare per trovare un lavoro in un mercato in cui la domanda  supera spesso di gran lunga l’offerta. Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.

collegamenti sponsorizzati
Trovare lavoro: qualche utile consiglio

Se da un lato guardare alle statistiche sulla disoccupazione può spaventare è anche necessario considerare che quando si cerca un lavoro il pessimismo non è certo d’aiuto.  Sia che siate in cerca del vostro primo lavoro o in procinto di lasciare quello attuale, avrete a vostra disposizione molteplici fonti di informazione e risorse utili per trovare lavoro. Grazie allo sviluppo tecnologico informatico, potrete avvalervi delle innumerevoli soluzioni offerte dalla rete, al suo interno trovano posto nuovi spazi di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro forse più funzionali rispetto alle attuali esigenze del mercato  delle tradizionali riviste di annunci, daltro canto anche queste ultime anno saputo adeguarsi alle nuove condizioni pubblicando versioni online complete di diversi servizi telematici per chi cerca ed offre lavoro.
Restano pur sempre una valida risorsa per chi cerca un’occupazione i centri per l’impiego, all’interno agenzie istituzionali che si occupano dell’archiviazione dei curriculum e offrono servizi di placement in ambito territoriale. All’interno del sito web dedicato al settore lavoro del Ministero del lavoro troverete un utile motore di ricerca interno che vi permetterà di trovare il centro per l’impiego  a voi più vicino. Altrimenti per entrare in contatto con le aziende che offrono lavoro potreste rivolgervi anche  ad una o più di una delle numerose agenzie per il lavoro iterinale presenti in tutta Italia.
Ma queste non sono che alcune delle diverse risorse di cui potreste avvalervi nella ricerca del vostro lavoro, potrebbe ad esempio tornarvi utile consultare il portale  trovareillavorchepiace.it, che si propone come una sorta di “manuale di sopravvivenza online” per chi cerca o vuole cambiare lavoro. Al suo interno troverete una serie di utili approfondimenti suddivisi per categorie: bilancio delle competenze, ricerca informativa, la ricerca del lavoro, la selezione del personale e le utilità.
Le agenzie, i portali e le riviste sono degli ottimi mezzi per dare visibilità al vostro curriculum e ai vostri annunci ma se siete interessato ad una particolare posizione oppure a collaborare con una specifica azienda dovrete scegliere la soluzione dell’autocandidatura ed inoltrare all’attenzione del responsabile delle risorse umane dell’azienda di vostro interesse il vostro curriculum e la vostra lettera di presentazione.
A questo scopo,  per individuare gli indirizzi di tutte le aziende operanti in un dato settore potreste consultare la Guida Monaciwww.guidamonaci.it, la banca dati online del sistema delle imprese in Italia, che ha inoltre reso disponibile di recente un nuovo servizio, utile tanto per le aziende quanto per il candidati, si tratta di Click&Work, un sistema che consente alle aziende di pubblicare nella relativa sezione della guida, offerte di lavoro e ricevere immediatamente via mail i curriculum vitae e i profili dei candidati in possesso delle caratteristiche richieste, che hanno inserito i loro dati. 
Più soluzioni tenterete più possibilità avrete di trovare il lavoro che state cercando.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta