Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Università terza età Roma

Università per la terza età: le proposte di Roma

Articolo aggiornato il 01-03-2013

L’Università della Terza Età nasce dalla volontà di fornire cibo per la mente agli anziani, stimoli culturali e intrattenimento: per trascorrere le giornate in modo utile e attivo, senza rinunciare alla compagnia dei propri coetanei. A Roma esistono diversi centri che assumono la denominazione di università per la terza età: alcuni propongono veri e propri percorsi di laurea, altri, invece, organizzano corsi di tutti i tipi, dall’arte, alla cucina e molto altro. Ecco qualche riferimento sulle università per la terza età di Roma.

collegamenti sponsorizzati
Università per la terza età: le proposte di Roma
Iniziamo con una vera e propria struttura universitaria: l’UPTER di Roma. Come si può notare dallo slogan, l’università per la terza età di definisce come “the centre of lifelong learning” e offre una quantità molto interessante di corsi di formazione per gli anziani come: corsi di lingue, corsi di fotografia, corsi di arti visive, corsi di cucina, corsi di cucito e molto altro. L’UPTER organizza tra le varie attività anche delle visite guidate rivolte agli aderenti al centro di formazione permanente, inoltre ha al suo attivo molte convenzioni con associazioni ed enti pubblici. Sul sito dell’università per la terza età troverete tutte le informazioni necessarie sul programma dei corsi, sulle modalità di partecipazione e sui riconoscimenti ottenuti dall’istituto.

La sede locale di Roma dell’UniTre, invece, si trova in C.so Trieste, 48, presso il Liceo Ginnasio Giulio Cesare. Si tratta di un'associazione di promozione sociale e culturale, senza scopo di lucro, basata sul volontariato e aderente all’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età, con sede a Torino. Le proposte di corsi è molto varia ed è prevista una quota associativa per la partecipazione. Le lezioni sono a carattere seminariale e le dispense e il materiale possono essere richieste alla segreteria dei corsi. Sul sito dell’università per la terza età troverete anche una sezione in cui reperire moduli e documenti.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
31/01/2014 Laura
Vorrei sapere se c'è qualcosa sulla Cassia o nelle vicinanze. I miei nonni abitano in via di Grottarossa e a loro piacerebbe molto seguire dei corsi, solo che non possono spostarsi molto lontano. Grazie
Rispondi a questo commento


14/11/2013 Luciana Vitaliano
chi può iscriversi? occorre necessariamente un titolo di studio? o e' sufficiente un test d'ingresso di cultura generale? ci sono limiti di eta '? per eccesso o per difetto? ha dei costi?
Rispondi a questo commento


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante: