Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

visto lavoro canada

Come ottenere un visto per il lavoro temporaneo in Canada

Articolo aggiornato il 02-07-2013

 Come gli Stati Uniti, il Canada è da sempre meta di lavoratori più o meno qualificati, in cerca di migliori opportunità. Nel corso degli anni il paese ha progressivamente inasprito le procedure per il rilascio dei visti, ma per chi è in possesso dei requisiti richiesti la procedura da seguire per ottenere un permesso di lavoro temporaneo è ancora piuttosto snella. Vediamo cosa occorre fare.

collegamenti sponsorizzati
Come ottenere un visto per il lavoro temporaneo in Canada

I reguisiti per l'ammissibilità

Per visitare il paese o lavorare presso un'azienda locale dopo il rilascio del visto, occorre essere in possesso di una serie di requisiti.
Innanzitutto è necessario disporre di un documento di viaggio valido e poter dimostrare di essere in possesso di mezzi economici adeguati rispetto alla durata del vostro soggiorno. Dovrete inoltre attestare il vostro stato di salute (potrebbe essere necessaria una visita medica) ed impegnarvi a lasciare il paese a conclusione del vostro soggiorno.
La vostra domanda di visto sarà respinta a priori se risulterete in possesso di almeno uno dei requisiti previsti per l'inammissibilità. In base a quanto previsto dal Canada’s Immigration and Refugee Protection Act (IRPA). L'accesso al paese può essere rifiutato per questioni legate alla sicurezza (essere classificati come criminali o legati alla criminalità organizzata), per questioni sanitarie, economico-finanziarie, in caso di rilascio di false dichiarazioni, per incompatibilità rispetto alle prescrizioni dell'IRPA e in presenza di un familiare inammissibile.
Per maggiori informazioni rispetto ai criteri di ammissibilità o inammissibilità potrete fare riferimento al sito web del Dipartimento per la Cittadinanza e l'Immigrazione del Governo del Canada .
Come accade per altre nazioni è preferibile presentare domanda di visto avendo già trovato un'opportunità di lavoro, perchè potrebbe esservi richiesta una sorta di lettera di invito, senza contare che alcuni passaggi necessari per perfezionare la domanda del permesso di lavoro, richiedono la collaborazione dell'azienda interessata ad assumervi.

La procedura da seguire per il rilascio del visto per il lavoro temporaneo in Canada
Come anticipato, per presentare domanda per il rilascio di un permesso temporaneo di lavoro, occorre trovare un'occupazione poiché in allegato alla vostra domanda dovrete presentare una copia del contratto o un documento che attesti l'esistenza dell'offerta di lavoro. Le autorità competenti provvederanno anche alla verifica della compatibilità del vostro profilo rispetto agli standard previsti dalla posizione per cui vi siete candidati.
Nella maggior parte dei casi, la candidatura viene sottoposta al vaglio del dipartimento Human Resources and Skills Development Canada. In caso di esito positivo, il dipartimento provvederà a trasmettere al futuro datore di lavoro, l'autorizzazione all'assunzione del lavoratore straniero, la Labour Market Opinion, che il datore di lavoro stesso dovrà provvedere ad inoltrarvi.
La domanda di permesso di lavoro può essere presentata sia online utilizzando l'apposito modulo nel sito dell'ufficio visti del Canada, oppure in formato cartaceo, seguendo la guida disponibile anche in lingua italiana su Canada International, risorsa promossa dal Governo locale. L'ufficio di riferimento per i visti utili per il Canada in Italia si trova a Roma.
Attenzione, se avete tra i 18 e i 35 anni, grazie agli accordi stipulati tra il nostro governo e quello del Canada, avrete la possibilità di usufruire delle procedure agevolate previste dal programma “International Experience Canada”, che ha sostituito il tradizionale “Working holidays” e che vi darà la possibilità di soggiornare e lavorare legalmente nel paese per un periodo di almeno 6 mesi (fermi restando i requisiti per l'ammissibilità).
Per concludere, vi segnaliamo una risorsa che potrebbe esservi d'aiuto non solo per orientarvi tra le varie pratiche burocratiche ma anche per pianificare i dettagli del vostro soggiorno in Canada, si tratta della fan page, di ItaliansinCanada, dove troverete informazioni e aggiornamenti utili sulla vita in nel paese, e potrete sottoporre i vostri dubbi a chi ha già fatto questa esperienza prima di voi.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta