Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Volontario Estero

Volontario all’Estero, ecco le opportunità

Articolo aggiornato il 11-03-2014

L’esperienza da volontario in Europa o nel resto del mondo può essere un’occasione unica per la formazione e l’arricchimento culturale. Sono tante le opportuntà disponibili, così come sono tanti gli enti e le associazioni che si occupano della gestione dei progetti destinati al volontario all’estero. Ne abbiamo selezionato alcuni, date un’occhiata.

collegamenti sponsorizzati
Volontario all’Estero, ecco le opportunità
Partire come volontario all’estero: si tratta di un’opportunità che permette di sperimentare nuove culture e diverse condizioni di vita e di arricchire le proprie conoscenze. Sono tante le organizzazioni che si occupano di organizzare gruppi di volontariato per le destinazioni di tutto il mondo. Se è vostra intenzione vivere l’esperienza avrete modo di scegliere tra le tante disponibilità. Vediamone alcune qui di seguito.

Projects Abroad propone missioni di volontariato internazionale e stage in Africa, America Latina, Asia e Est Europa. Nel sito ufficiale troverete i progetti disponibili, divisi in base alle ooportunità di volontariato e a quelle di stage utili ad arricchire il proprio curriculum e acquisire competenze. Ad esempio, per chi mira alla carriera giornalistica, è possibile la collaborazione presso periodici, stazioni radio o televisioni di diversi paesi del sud del mondo. Ma anche in settori come l’insegnamento, medicina, sport e veterinaria. Oppure potete consultare il sito di Afsai, l’Associazione per la formazione, gli scambi e le attività interculturali. Organizza un Servizio di Volontariato Europeo destinato ai giovani residenti in Italia di età compresa tra i 18 ed i 30 anni interessati a svolgere un’esperienza di supporto a strutture, organizzazioni e associazioni. Troverete online i programmi definiti, le informazioni sui campi di lavoro, e sugli scambi culturali.

Anche Oikos organizza campi di lavoro per volontariato all’estero. Si  occupa, soprattutto della conservazione del patrimonio forestale, di ricerca in campo psicologico e di temi legati al mondo dei giovani. Nello spazio web troverete tutte le informazioni sui progetti e il formulario per l’iscrizione come volontario. Un’alternativa è invece quella di svolgere il servizio civile all’estero. I bandi vengono indetti annualmente e prevedono esperienze sia in Europa che nel resto del mondo. Il trattamento economico si differenzia da quello nazionale perché il mensile di 433,80 euro viene integrato con una indennità pari a 15 euro al giorno, oltre a un contributo per le spese di alloggio e mantenimento all'estero di circa 20 euro al giorno, nel caso in cui le stesse non siano sostenute dagli enti organizzatori dei progetti.

Per concludere, potete consultare la rubrica di Lavoro-Formazione dedicata al Volontariato Europeo. Troverete le occasioni per svolgere un'attività di volontariato a tempo pieno per un periodo compreso tra 2 mesi e 12 mesi, in uno dei 27 paesi membri dell'UE, nei 3 paesi dell'Area Economica Europea.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta