Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Guida ai voucher e alla richiesta di finanziamento per un master

I Voucher per finanziare il tuo Master: ecco a chi rivolgersi

Articolo aggiornato il 25-02-2014

Voucher master. Avete sentito parlare dei voucher formativi per finanziare il vostro master ma non sapete a chi rivolgervi? La nostra redazione è andata per voi a caccia di qualche informazione per aiutarvi a orientarvi nel labirinto delle iniziative pubbliche a sostegno della formazione post laurea e non solo. Di seguito una serie di utili risorse per capire cosa sono i voucher formativi e a chi chiederli. 

collegamenti sponsorizzati
I Voucher per finanziare il tuo Master: ecco a chi rivolgersi
Vi siete appena laureati e avete deciso di iscrivervi a un master ma non sapete come pagarlo? Siete alla ricerca di un sostegno economico che vi aiuti a specializzarvi e a rendervi più competitivi in un mondo del lavoro dove è sempre più difficile entrare? Di seguito alcuni pratici consigli sui voucher formativi per capire insieme cosa sono e a chi rivolgersi per richiederli.

 

I Voucher Master. Cosa sono? 

Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali alla voce Europa Lavoro (che trovate cliccando su Orientamento e Formazione Professionale) trovate tutte le informazioni possibili su Formazione, Voucher formativi, Finanziamenti per il vostro master, Fondo Sociale Europeo, Orientamento professionale. Un indispensabile punto di partenza per tutti coloro che sono alla ricerca di un sostegno economico per la propria formazione. Alta Formazione in Rete è il portale dedicato appunto alla formazione sia professionale che post laurea. Qui è possibile reperire tutte le informazioni relative alle iniziative di sostegno che le Regioni mettono a disposizione di chi ne ha bisogno. Ma cos’è un voucher? Si legge nel sito: “Un voucher è un contributo economico erogato dalla Regione ai propri cittadini residenti per frequentare un corso di formazione. Ciascuna amministrazione regionale indica all'interno del bando i requisiti necessari per inoltrare la richiesta”. Questo vuol dire che i requisiti per accedere ai voucher non sono sempre gli stessi e variano a seconda della regione di residenza e a seconda della formazione che si sceglie di seguire. Nel caso dei voucher per l’iscrizione a un master post laurea si legge che è possibile richiedere un assegno formativo nel caso in cui si scelga una delle seguenti tipologie di formazione: master universitari, master non universitari, corsi di specializzazione e riqualificazione e possono richiedere il buono sia i laureati che i diplomati. E’ consigliabile tenere sott’occhio il sito per tenersi aggiornati sull’uscita dei bandi. Le regioni presenti nel catalogo sono il Lazio, la Basilicata, l’Emilia Romagna, la Campania, il Friuli Venezia Giulia, la Sardegna, la Sicilia, l’Umbria, la Valle d’Aosta e il Veneto.

I Voucher Master. A chi rivolgersi?

FormaTemp è il sito dedicato alla formazione dei lavoratori impiegati con un contratto a tempo determinato. Un Fondo nato allo scopo di promuovere l’aggiornamento dei lavoratori al fine di rendere le loro competenze competitive in un mondo del lavoro dove è sempre più difficile riuscire a collocarsi. I servizi formativi offerti si suddividono in: formazione di base, costituita da programmi di breve durata, formazione professionale, finalizzata principalmente all'inserimento al lavoro, formazione on the job destinata ad "accompagnare" i lavoratori temporanei nella prima fase di inserimento in un nuovo contesto produttivo, attraverso attività didattiche in affiancamento con un tutor interno all'impresa utilizzatrice e con il monitoraggio di un mentor esterno e formazione continua, finanziamento, da parte di Forma.Temp, di percorsi formativi a domanda individuale, c­­­­on la modalità del voucher. Il voucher formativo è un “bonus” che permette ai lavoratori di accedere ad un corso di formazione da loro individuato. Formazione Continua è un sito nato dalla collaborazione tra il Ministero delle Politiche Sociali e l’Isfol, l’Istituto per la Formazione dei Lavoratori. Un portale ricco di informazioni utili per chi è alla ricerca di voucher e finanziamenti per l’iscrizione a un master. Dalla home page è possibile seguire tutta una serie di link esterni a siti ognuno dei quali rivolto a una diversa tiplogia di finanziamento. Tra i più interessanti segnaliamo quello sui Fondi Professionali, dedicato alla formazione continua per i professionisti e quello sui Finanziamenti Formazione, dedicato alla formazione individuale e ai voucher formativi per il finanziamento dei master. L’Ifoa è il sito dell’Istituto Formazione della Regione Emilia Romagna. Un portale anche questo ricco di informazioni utili a chi ricerca voucher formativi per la propria istruzione e rivolto a diverse tipologie di formazione. Corsi per chi lavora, corsi per chi non lavora oltre a un database sulle opportunità di formazione post laurea, master, tirocini e molto altro.

Quello dei finanziamenti e del sostegno pubblico alla formazione è sicuramente un labirinto difficile dove è molto difficile orientarsi. Per questo la nostra redazione consiglia di consultare sempre i siti web sia delle università che delle regioni per tenersi sempre aggiornati sulle opportunità di finanziamento. Intanto qualche link utile all’interno del nostro portale lo trovate nella pagina dedicata ai Master finanziati.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta