Ricerca nel sito

corso-web-training-728
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Web analytics specialist

Nuove professioni web: il web analytics specialist

Articolo aggiornato il 30-10-2013

Misurare, raccogliere, analizzare i dati statistici relativi alle performance di traffico di un sito web: parliamo di web analysis (o web analytics), attività che consente di monitorare e dare un significato ai comportamenti degli utenti in rete, e di, una volta interpretati i dati, intervenire ottimizzando le strategie di comunicazione e marketing online. La figura professionale che si occupa di raccogliere, aggregare, analizzare e interpretare i dati statistici, è quella del web analytics specialist. Vediamo in dettaglio le caratteristiche di questa professione crocevia fra il mondo di internet e quello dell'analisi statistica.   

collegamenti sponsorizzati
Nuove professioni web: il web analytics specialist
Il web analytics specialist: il profilo professionale, le mansioni
Il web analytics specialist è deputato alla rilevazione, l'aggregazione, l'interpretazione dei dati relativi all'andamento di un sito web o di più siti web: osserva ad esempio come gli utenti hanno trovato un sito, quali sono le iniziative di marketing che hanno generato maggiore traffico, quali le informazioni cercate nei motori di ricerca che hanno convogliato utenti sulle pagine del sito web in questione. Il primo step del lavoro del web analytics specialist consiste nell'utilizzo di software di web analisi come Google Analytics, Shinystat, o Firestats, che permettono, attraverso alcuni indicatori di performance (KPI Key performance indicator) di visualizzare e comprendere l'andamento del business online in termini non solo di monitoraggio degli accessi, di  profilatura degli utenti e  dei loro percorsi di navigazione all'interno delle pagine di un sito web, ma anche e soprattutto in termini di prestazioni (es. andamento delle conversioni), e in termini di azioni compiute come risposta a eventuali campagne di marketing (compilazione di form, acquisto etc...). Una volta  raccolti e ordinati i dati grazie all'utilizzo delle funzionalità avanzate dei software di analisi web come quelli sopraccitati,  il web analysis specialist si occupa di analizzarli e dare loro un'interpretazione con l'obiettivo di capire ad esempio se il sito web sta rispondendo positivamente agli obiettivi strategici preposti; quanto rendono i vari investimenti in promozione online o in eventuali campagne di email marketing; quali sono le parole chiave più redditizie per gli obiettivi aziendali; se ci sono eventuali problemi di visibilità o usabilità di alcune pagine oppure ancora se ci sono sezioni del sito web che per svariati motivi non vengono prese in considerazione dai visitatori.

Come diventare web analytics specialist
Per chi volesse avvicinarsi alla professione di web analytics specialist, sono necessari alcuni prerequisiti formativi di base come una buona dimestichezza con le gestione dei dati statistici, specifiche competenze in ambito informatico, discrete basi di matematica, ottime capacità di analisi e interpretazione dei dati.  Naturalmente, non può mancare una buona conoscenza dei meccanismi del marketing online e del funzionamento dei principali strumenti e canali del web marketing (dalla gestione dei contenuti web, al posizionamento delle pagine sui motori di ricerca fino alla loro promozione): il corso Seo web Marketing di Romaexplorer by Sweb, disponibile in modalità e-learning, fornisce una formazione in ambito seo, web marketing, social media, web analysis e scrittura sul web, e consente da subito ai corsisti di fare esperienza concreta di creazione, posizionamento, analisi e promozione di contenuti web. 
Non mancano poi in tutto il territorio italiano, specifici corsi dedicati alla web analysis, sia strutturati come veri e propri percorsi di formazione professionalizzanti - come i corsi per aspiranti web analytics specialist proposti dalla Shinystat Academy, società creatrice dell'omonimo software di rlevazione di dati web -  sia dedicati a tutti coloro i quali si trovano a dover gestire e supervisionare un sito web e che attraverso la web analysis mirano a potenziare il rendimento del proprio business in rete, come quelli delle web agency Web marketing Garden e Antezeta che organizzano corsi di web analysis periodici in aula a Milano.  
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta