Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Web Reputation Management

Web reputation management: imparare a monitorare la reputazione online

Articolo aggiornato il 11-06-2013

Nell’ambito delle dinamiche aziendali uno degli aspetti più importanti è sicuramente la reputazione e l’immagine dell’impresa che oggi si colora anche di elementi derivanti dalle ricezione da parte di utenti particolari, quella della rete. Bisogna imparare a interpretare e a leggere la cosiddetta web reputation e per fare questo sono nati dei corsi di web reputation management finalizzati all’acquisizione degli strumenti utili a comprendere, monitorare e dirigere la reputazione e l’immagine dell’azienda in rete.

collegamenti sponsorizzati
Web reputation management: imparare a monitorare la reputazione online
La denominazione sembra identificare qualcosa di incomprensibile eppure si tratat di qualcosa di molto semplice: la web reputation altro non è che l’immagine aziendale online, la percezione dei suoi servizi e dei prodotti da parte degli utenti che, proprio in virtù del web, possono contribuire ad ampliarla e a diffonderla. Non bisogna tuttavia dimenticare l’altra faccia della medaglia: gli utenti possono essere molto critici e bisogna fare attenzione all’immagine che l’azienda ha in rete perché da essa possono derivare anche dei danni, in termini economici, non indifferenti. Inoltre non dobbiamo dimenticare che, una volta danneggiata, l’immagine e la reputazione di un’azienda è difficile da ricostruire, soprattutto considerato che il web non dimentica.
Per imparare a gestire e a monitorare l’immagine aziendale e la reputazione online nascono dei corsi aziendali specifici di web reputation management, finalizzati al potenziamento di competenze e strumenti per leggere e interpretare un’immagine aziendale, per così dire, “virtuale.

Diventare web reputation manager

Il Web Reputation Manager quindi rientra tra quelle nuove figure professionali che nascono all’interno di un’azienda a seguito dello sviluppo della Rete. È necessaria esperienza sul campo, acquisibile anche a dei corsi di web reputation management incentrati sulla pratica e sul lavoro concreto.
Comprende l’acquisizione di tecniche e metodologie di web reputation management il corso di web marketing del Centro di Formazione RomaExplorer: una panoramica generale, tra poca teoria e molta pratica, relativa agli strumenti della promozione e del marketing digitale. Il corso è in continuo aggiornamento e mira a potenziare, proprio a livello aziendale e anche in fase di start up, le competenze specifiche di settore, usando come metodo principale il lavoro sul campo per imparare a gestire l’immagine e la promozione sul web dell’impresa, dall’organizzazione del sito alle azioni di viral e social media marketing.
Continuiamo con la proposta di Reputation Manager, con sede a Rho (Milano): si tratta di una delle prime società a sviluppare e ad occuparsi della reputazione e dell’immagine aziendale online. Oltre ad occuparsi di monitoraggio e di consulenza aziendale, propone anche dei percorsi formativi destinati ad aziende e professionisti, tra cui corsi di specializzazione sui diversi ambiti correlati alla Web Reputation:
-    Utilizzo e Analisi dei Social Network
-    Viral Marketing
-    Identità Digitale
-    Brand Protection
Si occupa di formazione online l’Accademia Telematica Europea, con sedi a Torino e Milano, che conta un’offerta formativa molto ampia e varia, incentrata su strumenti didattici innovativi come docente on line, dispense in formato digitale, audio-libri, consulenza on line, mailing list, forum, podcast. Tra le proposte anche il corso Gestione della Web Reputation, che segue i seguenti argomenti:
- Come si misura la propria reputazione online?
- Come  intervengono Internet e il Web 2.0 nei processi di comunicazione tra utenti on line, tra utenti e impresa on line?
- Come analizzare la mia Reputation on line? (=Cosa dicono di me in Rete?)
- Quali possono essere i rischi di una mancata o cattiva comunicazione on line?
- Errori da evitare
- Come correggere la propria Reputazione on line e migliorare così la propria popolarità in rete?
Sul sito dell’accademia è possibile richiedere la brochure completa del corso compilando un form di richiesta.
Terminiamo con Web Marketing Garden di Roberto Ghislandi, che si occupa di formazione e consulenza per le aziende in ambito web marketing nella città di Milano. Il corso di Web Reputation Management è organizzato in modo flessibile (una o due giornate) e approfondisce le seguenti tematiche:
- l’investimento di tempo
- l’attitudine mentale
- i tools da usare
- le abitudini: always on?
- cosa serve davvero, cosa è solo time comsuming
- blog sì, blog no
- pensare a 5-10 anni di distanza
- questioni di sicurezza (furti di identità ecc.).
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta